E TORNA SAPORI E SAPERI. GRATUITI DOMENICA IL MUSEO CERITE E LA NECROPOLI
Cerveteri in festa 6, 7 e 8 maggio. San Michele Arcangelo, patrono, ha messo d’accordo tutti per una tre giorni che unisce gli otto Rioni storici l’Associazione Centro Storico Cerveteri – A.C.S.C. e l’Associazione 3.0 che torna a promuovere la Fiera dei Saperi e dei Sapori in piazza Aldo Moro.
L’evento inoltre coincide con l’iniziativa Domenica al Museo che, in linea con quanto deciso dal Ministero della Cultura, prevede l’ingresso gratuito al Museo Nazionale Cerite e alla necropoli della Banditaccia, patrimonio Unesco. Il Comune di Cerveteri in una nota stampa annuncia la partecipazione alla Fiera dei Sapori e dei Saperi di 50 stand con proposte enogastronomiche ed artigianali locali. La prima edizione che si è tenuta ad aprile ha mostrato tutte le potenzialità di un evento del genere. Si sono tuttavia levate all’indomani alcune voci contrarie per le carenze riguardanti la sicurezza e la viabilità. Un anziano caduto è stato soccorso da un’ambulanza solo dopo un’ora, come dichiarato dai testimoni presenti al fatto. Il ridotto coinvolgimento dei commercianti locali è stato inoltre uno degli elementi di controversia. Sottolineature sulle quali evidentemente si è aperta una seria riflessione.
Il nuovo appuntamento, infatti, coinvolge associazioni, amministrazione comunali e rioni. Questa volta l’atteso evento di tre giorni si presenta in una formula rinnovata all’insegna dell’unione delle forze per il raggiungimento di un obiettivo comune, la valorizzazione dell’identità locale, dalle tradizioni alla cultura, dall’enogastronomia all’artigianato. I rioni si mettono in gioco con iniziative che richiamano le atmosfere di una volta tra le quali la tombola di San Michele e il Gioco del Prosciutto.