Festa Internazionale della Donna: gli eventi in programma

0
357
eventi donna

Ladispoli, Cerveteri, Fiumicino, Civitavecchia, Santa Marinella, Bracciano, Roma e Manziana.

DONNE IN…CONCERTO

Cerveteri, domenica 10 alle 19
La comunità dellla parrocchia SS.Trinità rende omaggio alla figura femminile con l’esibizione di un coro composto di sole donne, due violiniste, due soprano, l’esibizione di un’artista in flauto traverso ed il suggestivo pan flauto con l’accompagnamento di un pianista e di un organista. Si eseguiranno le colonne sonore di film celebri, scritte da compositorii come Ennio Morricone e Nicola Piovani e tanti altri. Via Fontana Morella, 56 Cerveteri.

“DIPENDENZA AFFETTIVA E DIFESA PERSONALE”

LADISPOLI, VENERDì 8 alle 18
Un evento che coniugherà tematiche di stretta attualità al desiderio di celebrare un momento di aggregazione con spirito costruttivo. Nella sala polivalente della biblioteca comunale in via Caltagirone. L’evento sarà fruibile anche alle persone sorde grazie alla presenza di un interprete della lingua Lis.

SOLISTI…IN ROSA

Ladispoli, sabato 9 ALLE 20
L’Orchestra Giovanile Massimo Freccia con il direttore Massimo Bacci presso la hall del Centro Arte e Cultura a Ladispoli in via Settevene Palo. Concerto “É sempre 8 marzo”.

DONNE NELLA STORIA

Bracciano, sabato 9 alle 9.30
All’aula magna del liceo Vian sesta edizione del tradizionale appuntamento Forum Clodii “Storie di Donne, Donne nella Storia” dedicato quest’anno alle Donne del Lago, dalla preistoria all’età romana. Ingresso libero.

MANIFESTAZIONE DONNA LIBERA TUTTE

Civitavecchia, venerdì 8 alle 9.30
Un corteo seguito da un presidio per portare in strada le donne, partirà alle 09:30 dal piazzale del tribunale. Interverranno voci che porteranno in piazza storie di figure che si sono battute per ottenere diritti che ancora oggi lavorano per difenderli.

PRINCIPESSE O MINISTRE?

Roma, sabato 9 ore 11
Nell’ambito dell’iniziativa “8marzosempre” che vuole evidenziare la forza, la resilienza e le conquiste straordinarie delle donne in tutto il mondo, Principesse o ministre? Riflessioni sul rapporto tra lingua e genere. Con Elena Grillo e Anna Mauceri – docenti universitarie di lingua e cultura italiana alla John Cabot University. Biblioteca Joyce Lussu – via Costantino, 49 Roma.

“STORIE DI DONNE.RACCONTATI E SARAI ACCOLTA”

Fiumicino, venerdì 8 alle 10
La III Edizione di “Storie di Donne”, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, in Via Portuense 2415. L’evento, Patrocinato dal Comune di Fiumicino ed organizzato dall’Associazione “Tutte per una”, vedrà la partecipazione del sindaco, Mario Baccini e dell’On. Ester Mieli, Responsabile Dipartimento Nazionale delle Pari Opportunità.

IL SEME RUBATO

Cerveteri, venerdì 8 alle 18
Il Rifugio degli Elfi ospita Patrizia Bettinelli, una dedica all’universo femminile attraverso la presentazione del libro “Il Seme Rubato” da parte dell’autrice. Da un inganno nasce un amore..

CHE MITO LA DONNA ETRUSCA

Santa Marinella, venerdì 8 alle 16.30
Presso la Casina Trincia l’Assessorato alla Cultura presenta lo spettacolo “Libera, indipendente, bellissima…che mito la donna etrusca!”. Una serie di letture di brani tratti da diversi autori, ma collegati ad unico tema, che vuole evidenziare le peculiarità della donna vissuta tra il IX e il I sec a. C. in Etruria. L’evento rientra nella programmazione culturale primaverile della Biblioteca A. Capotosti ed è stato proposto e messo in scena dall’ Associazione Le Voci

L’EVENTO, SENZA ROSSETTO

Manziana, venerdì 8
Il Comune di Manziana, in collaborazione con la Regione Lazio e l’Associazione “Zucche Allegre” propone l’evento “Senza Rossetto”. Sarà una giornata ricca di appuntamenti, nell’ambito di un progetto, vincitore del bando regionale, che ripercorre la storia del voto alle donne e l’importanza dell’emancipazione femminile.

BENI CULTURALI: GIORNATA DONNE

Ingresso gratuito a parchi e musei
L’8 marzo 2024, su proposta del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito. Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata.

LE LEGGI DELLE DONNE CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA

A Palazzo Valentini la presentazione del libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”, a cura della Fondazione Nilde Iotti. Un’opera collettiva che ricostruisce 70 anni di storia d’Italia attraverso le leggi e le conquiste volute, proposte e sostenute dalle donne. Un filo rosso che accompagna il processo di modernizzazione e riforma dei diritti politici, economici, familiari, mettendo al centro la dignità della persona, la tutela della salute, il lavoro, la parità di genere