PERUGIA-ASSISI 2023: TRA LE 10MILA ANIME IN CORTEO, LA DELEGAZIONE DI CERVETERI CAPITANATA DALLA BRILLANTE ASSESSORA ALLA CULTURA.
La vicesindaca di Cerveteri con delega a Cultura, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Inclusione, Federica Battafarano persegue la via della bellezza, del dialogo e dell’educazione civica. E non è un giorno, ancor prima di assumere un ruolo esecutivo nell’ente, già nutriva uno spiccato interesse per la cultura, l’arte e la sua divulgazione.
Con l’incarico assunto ha poi condiviso la sua passione con tutti nell’intento di traghettare sempre più cittadini verso un percorso di crescita personale.
Le 50 persone che con lei hanno partecipato alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi quest’anno dimostrano che l’obbiettivo è vicino. Che si può fare, nonostante le criticità attuali, la controversa macchina burocratica; le calamità naturali.
Come lei stessa racconta, e i suoi occhi brillano mentre accade, tutto nasce da quando giovanissima ha partecipato alla Marcia della Pace, in un gemellaggio con Gerusalemme durante il quale ha toccato con mano cosa si prova a vivere nonostante le bombe. “Mi avvicino al Coordinamento Nazionale degli Enti per la Pace nel 2011, ero consigliera comunale di Cerveteri, poi nel 2012 il Coordinamento indisse per la prima volta una marcia all’interno della missione per la pace in Palestina, missione rivolta agli amministratori locali. Dieci giorni durante i quali abbiamo incontrato realtà diverse, scoperto il conflitto israeliticopalestinese. Assistere alle difficoltà dei bambini nel vivere nonstante la guerra ti cambia. Marciare per la pace nel deserto di Gerico è stata un’emozione unica. Da quel momento mi sono impegnata non solo a partecipare ogni anno ma a farmi promotrice sul mio territorio di questa causa”.
Predisporre logisticamente l’evento è stato un modo per avvicinare le persone all’iniziativa, “dover dire solo salite sul pullman, marciamo insieme e torniamo senza dispendio energetico ed economico”. Come assessorato alla cultura, sovvenzionando l’intero viaggio, ha consentito a chiunque di vivere tale l’esperienza. E quest’anno sono stati in tanti, il gruppo dei fedelissimi si arricchisce sempre di più con la partecipazione della Proloco di Marina di Cerveteri.
“Ogni volta è un’esperienza diversa, migliaia di persone, associazioni, enti di volontariato, amministratori regionali e nazionali che marciano insieme per una causa comune”, conclude la vicesindaca che proprio domenica 21, in qualità di assessore alla pubblica istruzione in piazza ad Assisi ha firmato il Patto Educativo, un patto che sancisce un maggior impegno, da parte del Coordinamento, degli enti a favorire i valori della pace e dei diritti umani in tutte le scuole.
É partito già un progetto al liceo Mattei, che ha visto impegnati i ragazzi tutto l’anno, il gruppo diversamente abili del Mattei ha dipinto murales a tema inclusione e pace. Dipinti che raccontano la loro vita, aspetti intimi di giovani vite non sempre comprese nelle loro necessità. L’inaugurazione è prevista per il 7 giugno 2023.
di Barbara Pignataro