Reddito di cittadinanza: 27 denunciati
Gli accertamenti dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno portato alla denuncia a piede libero di 27 persone per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Si tratta, di 15 nuclei familiari che, a vario titolo, hanno fatto false dichiarazioni e omesso di comunicare informazioni sulla sussistenza dei requisiti per la percezione del reddito di cittadinanza, false dichiarazioni attestanti la residenza in Italia, la composizione del nucleo familiare e la effettiva residenza, simulando l’esistenza di più persone in famiglia per ampliare il diritto di percezione. Omessa in alcuni casi l’esistenza di procedimenti giudiziari a loro carico con restrizioni agli arresti domiciliari e in carcere. Dai calcoli effettuati i denunciati avrebbero percepito la somma complessiva di 34.680 euro.
Truffa ad anziana: 44enne colto in flagranza
I Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno arrestato in flagranza di reato un 44enne, con precedenti, per truffa in danno di una donna anziana. La vittima di 87enne era stata contattata al telefono da un uomo che, spacciandosi per il nipote in difficoltà, chiedeva di corrispondere all’ufficio postale una somma di 500 euro quale contrassegno per un pacco che le doveva essere consegnato. Il finto nipote ha riferito alla vittima che un addetto si sarebbe presentato alla sua casa per ritirare la somma. Approfittando della buona fede della donna, un uomo si è presentato a casa sua e le ha consegnato un finto pacco che si è visto poi contenere una scatola vuota, facendosi consegnare 500 euro in contanti.
Capodanno sicuro: i numeri
Per l’operazione Capodanno Sicuro arrestati 15 persone per furto. Effettuati inoltre controlli su 2.500 persone e 880 veicoli. Elevati 300 verbali per violazioni al codice della strada. Dieci le persone sorprese in stato di ebbrezza o di alterazione psicofisica grazie ai controlli eseguiti con etilometro e narcotest. Una speciale attenzione è stata riservata al contrasto della commercializzazione illegale di botti: sequestrati 390 chilogrammi di articoli pirotecnici e denunciate 6 persone.
Cassia: Arrestati tre ladri
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato 3 romani tra i 36 e 45 anni, tutti già conosciuti alle forze dell’ordine, gravemente indiziati di tentato furto in abitazione. I tre sono stati sorpresi all’interno di un’abitazione di via Veientana al momento disabitata. Durante il sopralluogo i militari hanno riscontrato la forzatura della recinzione e della porta d’ingresso della casa.
Cerveteri: indagini su proprietario cane aggressivo
Le guardie zoofile stanno indagando per individuare il proprietario di un cane che nei giorni scorsi ha aggredito una donna sul lungomare Navigatori degli Etruschi. La vittima stava passeggiando col suo cane quando ha subito l’aggressione. Al pronto soccorso le hanno messo sulla ferita due punti di sutura.
Organizzazioni mafiose autoctone nel Viterbese
Secondo il recente rapporto “Mafie nel Lazio 2022” nella provincia di Viterbo operano organizzazioni mafiose autoctone riferite alla ‘ndrangheta . Sotto osservazione in particolare il calabrese Giuseppe Trovato. Secondo una sentenza: la “valutazione degli elementi di prova raccolti ha consentito di accertare l’esistenza di un gruppo capeggiato dal Trovato e da Ismail Rebeshi, operante nella zona del Viterbese che ricorre sistematicamente alla forza intimidatrice del metodo mafioso, in ogni tipo di attività perpetrata, soprattutto in quella estorsiva, nell’ambito della quale il rapporto fra Trovato/ Rebeshi ed i concorrenti è connotato da un atteggiamento intimidatorio nei confronti delle persone offese, che in stato di soggezione, una volta subiti atti intimidatori (incendi, esplosione di colpi, teste di animali mozzate) non riescono più a sottrarsi alla violenza”.