A Cerveteri il comune inizia finalmente a dare l’impressione di preoccuparsi per le sorti della palude e della zona protetta di torre Flavia che martedì prossimo saranno sottoposte ad una fortissima pressione con l’arrivo dei quasi 40 mila spettatori del Jova Tour e delle migliaia di persone senza biglietto che si accamperanno attorno all’area del concerto, invadendo Campo di Mare.
Ecco dunque che dal cilindro del sindaco Pascucci è balzato fuori il coniglio della richiesta di aiuto ai cittadini, ovvero a coloro che si presenteranno come volontari per aiutare gli organizzatori ad evitare che nella zona della palude accada il peggio. In cambio biglietti, pasti caldi e gadget a ricordo dell’evento. Che dire? Ormai a Cerveteri non ci stupisce più nulla, da qui al 16 luglio ne vedremo delle belle. Ecco il testo dell’ennesimo comunicato di Cerveteri sul Jova Tour.
La tappa di Marina di Cerveteri del Jova Beach Party, l’unica nel Lazio, cerca volontari per tutelare e diffondere tra gli spettatori i concetti di eco-sostenibilità e favorire lo svolgimento di una corretta raccolta differenziata.
In vista del concerto-evento di Lorenzo Jovanotti di martedì 16 luglio, l’Amministrazione comunale di Cerveteri e la The Base, società produttrice dell’evento, hanno infatti aperto le candidature al ruolo di volontari durante l’intera giornata dell’iniziativa.
Ai volontari verrà consegnato un biglietto per assistere al concerto, verranno ovviamente offerti i pasti per l’intera giornata e verrà donato un gadget speciale del Jova Beach Party.
“Da mesi stiamo lavorando a stretto contatto con tutte le Autorità e gli Enti preposti per la realizzazione in completa sicurezza, sia dal punto di vista ambientale, argomento che da sempre abbiamo estremamente a cuore, che da quello della viabilità, di questo straordinario evento che darà lustro e popolarità alla nostra Città in tutta Italia – ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri – come solitamente accade in occasione di questi eventi sarà fondamentale la collaborazione di tutti, spettatori in primis, che nel pieno spirito del concerto, dovranno essere attenti a far sì che ogni rifiuto da loro prodotto, come bottigliette d’acqua, bicchieri, tovaglioli e quant’altro, venga correttamente differenziato e che soprattutto non rimanga abbandonato in spiaggia. Per facilitare tutte queste operazioni, in accordo con la produzione, abbiamo deciso di aprire le candidature per la ricerca di volontari, che vogliano mettersi a disposizione non solo per la buona riuscita dell’evento, ma anche e soprattutto per la tutela della nostra spiaggia”.
“Così come tuteleremo in tutti i modi l’area della Palude di Torre Flavia – ha continuato Elena Gubetti – un patrimonio naturalistico di estremo pregio, che sorveglieremo con attenzione fino alla fine dell’evento, nonostante il Comune limitrofo si sia rifiutato di accettare le prescrizioni della Città Metropolitana di Roma Capitale che lo invitava a predisporre la vigilanza per l’ingresso di sua competenza”
“Tutti i volontari che aderiranno, sono circa 20 i posti disponibili – ha proseguito l’Assessora Gubetti – saranno comunque seguiti dal personale dell’evento per l’intera giornata. A loro, per premiarli e ringraziarli per il lavoro che svolgeranno, oltre a garantire acqua e cibo durante la giornata, due graditi regali: un biglietto di ingresso al concerto ed un gadget davvero speciale”.
Si può presentare la propria candidatura inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ufficio.sindaco@comune.cerveteri.rm.it entro e non oltre la giornata di venerdì 12 luglio.