ROBERTO CORTIGNANI: “QUANDO LA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO DIVENTA ARTE E SUSCITA EMOZIONI”.
A distanza di più di una settimana dall’evento tenutosi il 3 giugno nell’ambita e prestigiosa Sala Ruspoli in Cerveteri, luogo deputato per gli eventi culturali di maggior rilievo della città etrusca, ancora risuona l’eco della presentazione del libro “IULIA FARNESIA – Lettere da un’anima”.
In qualità di delegato all’Arte del Comune di Cerveteri ed organizzatore dell’evento, mi sento in dovere di ringraziare tutte le persone che si sono dedicate con entusiasmo alla riuscita della manifestazione, alla realizzazione della narrazione e alla rappresentazione scenica-storica.
Innanzi tutto l’evento è stato patrocinato in forma gratuita dal Comune di Cerveteri, Assessorato alle Politiche Culturali e Sportive nella persona dell’Assessora Federica Battafarano, sempre in prima linea per stimolare la comunità cerite con eventi di valore culturale.
I ringraziamenti vanno poi profusi alla poliedrica scrittrice e sceneggiatrice viterbese, Roberta Mezzabarba, autrice del romanzo storico che voglio citare nuovamente “IULIA FARNESIA – Lettere da un’anima”, ma anche “Deus ex machina” della manifestazione, che con il suo estro, la sua verve e determinatezza, si è prestata anche a presentare l’evento stesso ed uno ad uno i personaggi apparsi sulla scena.
Inoltre voglio ricordare l’apporto culturale di grande spessore del Prof. Settimio La Porta, che nella mattinata ha intrattenuto il numeroso pubblico intervenuto con una conferenza storica, puntuale, approfondita e dettagliata, catalizzando l’attenzione sulla “Figura di Giulia Farnese (1475 – 1524) tra famiglie nobili e papi”.
Inoltre il grande contributo dato dalla nota Maestra di Danza Maria Teresa Mascioni titolare della scuola ADS “A tutto ritmo” e Presidente della “Compagnia dei VIRELAI”, che ha ideato le coreografie e scelto le musiche per le danze rinascimentali in costume, eseguite dall’appassionato gruppo di artisti danzanti che hanno con entusiasmo messo a disposizione tutte le loro qualità per la riuscita dell’evento.
Inoltre il contributo creativo e professionale della Maestra di ballo Elena Botti e della sua scuola “In un mondo d’incanto”, coreografa del suo gruppo di artisti e ballerine che hanno con brio e spigliatezza ravvivato e allietato lo spettacolo interpretando Giulia Farnese e Lucrezia Borgia ballerine con spunti di qualità.
I miei ringraziamenti per la riuscita della manifestazione vanno infine al Presidente della Proloco di Cerenova, Piero Giacomini, che si è prodigato senza sosta sia nell’organizzazione tecnica, che come attore protagonista di alcune rappresentazioni sceniche.
Con queste righe voglio ringraziare uno ad uno tutti quelli che hanno partecipato e collaborato alla riuscita di questo evento. A seguire l’elenco completo dei partecipanti e dell’organizzazione tecnica.
I Danzatori: Stella Bandirali, Cinzia Bigioni, Elena Botti, Bruna De Santis, Antonio De Santo, Giuliano Gentile, Elisabetta Granato, Maria Teresa Mascioni, Grazia Neri, Gabriella Papa, Giancarlo Risi, Massimo Sbroglia e Rita Tolla.
Gli attori: Clara Argenio, Sonia Bortolozzo, Enrico Concioli, Raffaella D’Abramo, Adriana Di Stefano, Piero Giacomini e Claudia Luciani.
I figuranti: Renato Della Bella, Valeria Felici, Giancarlo Giacomobono, Luisa Gobbi, Ferruccio Iori, Nerina Pirras e Aurelia Realgar.
I tecnici: Gabriele Frosi alla consolle e la bravissima Cristina Galli alla tempistica.
Le costumiste: Fabiola Fanciulli, Patrizia Inclimona, Iolanda Zanfrisco.
Foto e video: Giovanni Canu e Luigi Martelli.
Roberto Cortignani
Delegato all’Arte del Comune di Cerveteri