Eventi di ottobre sul territorio

0
499
EVENTI

CERENOVA: PROCESSIONE IL 7 OTTOBRE
Il 7 ottobre dopo la messa delle 18 alla Parrocchia San Francesco di Cerenova retta da monsignor Domenico Giannandrea è in programma la processione religiosa dedicata al Poverello d’Assisi. Istituito per l’occasione dal Comune di Cerveteri il divieto di transito al passaggio del corteo dalle 18.30 alle 20 in viale B. Marini (chiesa), via B. Rallo, viale S. Angelucci, Largo Ceri e via Etruria Meridionale.

A LADISPOLI CATTURA DEGLI UCCELLI A TORRE FLAVIA DAL 10 OTTOBRE AL 10 NOVEMBRE
Tutte le mattine dalle 8 alle 12, anche sabato e domenica, riprenderà l’attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico presso l’area protetta Monumento naturale Palude di Torre Flavia (via Roma 141, Ladispoli), coordinata dall’ornitologo naturalista Daniele Iavicoli. Ingresso libero, meglio se su prenotazione.

BRACCIANO: CONFERENZA “DALLA CURA AL PRENDERSI CURA”
“Dalla cura al prendersi cura” è il tema della conferenza in programma il 30 settembre alle 9.30 a Bracciano al Teatro Teatro Charles de Foucauld. L’iniziativa è inserita nel progetto “Uno Spazio per Te” nato dalla volontà di offrire una maggiore accessibilità al servizio di consulenza psicologica da parte di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti attivi sul territorio dal 2017, in collaborazione con Asl Roma 4 e le realtà associative del territorio.

TREVIGNANO: “VOCI DI DONNE”
Monologhi al femminile di drammaturgia contemporanea il 29 settembre alle 18 nella sala consiliare del Comune di Trevignano Romano. Dalla parodia, alla satira pungente e amara, alle crudeli questioni sociali, sino ad arrivare al dramma, tutto nei monologhi scritti da donne e che parlano di donne che verranno letti da Stefania Di Michele con l’accompagnamento musicale a cura di Marco Vitali.

ANGUILLARA: “BORGO IN ROSA”
Il 1° ottobre ad Anguillara iniziativa promossa da Borgo Vivo per valorizzare l’autodeterminazione, la lotta contro le diseguaglianze di genere e la promozione della salute femminile. L’evento, dalle 10 alle 21 in piazza del Comune e ai Giardini ”Federica Mangiapelo”, coinvolge giornaliste, scrittrici, educatrici, artiste, attrici e attiviste. L’obiettivo è sfidare gli stereotipi e dialogare su un futuro più equo e paritario.

CANALE MONTERANO: IN SCENA “LE CICALE”
L’Associazione Culturale “L’inchiostro del futuro” presenta il 1° ottobre alle 18 alla sala Natili a Canale Monterano lo spettacolo “Le Cicale” per la regia di Emiliano Mancuso e Federico Romano. Viaggio intimo nella vita di chi, già andato in pensione o in procinto di andarci, si ritrova a lottare ancora per sopravvivere perché lo “stato sociale” non è più in grado di garantire una serena “età del riposo”.

BRACCIANO: “SAN CASCIANO DEI BAGNI INCONTRA VICARELLO”
L’Associazione Forum Clodii organizza il 30 settembre alle 9 alla chiesa del Riposo di Bracciano la giornata di studi “San Casciano dei Bagni incontra Vicarello – Termalismo e sacralità nel mondo etrusco e romano”. Tra i relatori Gianfranco Paci (Università di Macerata), Giuseppe Cordiano (Università di Siena). Due ritrovamenti nel 1852 a Vicarello, nel 2022 a San Casciano dei Bagni legano a una storia comune i due siti.

ANGUILLARA: “CONTEMPORARY ART TOUR”
Dal 28 settembre al 1° ottobre ad Anguillara “Contemporary Art Tour” col contributo di Città Metropolitana di Roma ai Giardini del Torrione. Ospite il gruppo artistico Oltre La Tela con Marco Recchia e Patrizio De Magistris. Espongono Massimo Alberto De Santis, Marco Sciame, Stefano Alisi, Anna Rita Mattei, Antonella Fatale, Amadio Lancia, Simonetta Ciarla, Massimo Greco, Carmela Casiero, Luciana Colella.

ALLUMIERE-TOLFA: PASSEGGIATA SOLIDALE KOMEN ITALIA
Passeggiata solidale promossa da Komen Italia il 30 settembre lungo la strada provinciale Braccianese Claudia tra Tolfa ed Allumiere dalle 9.30 alle 11.30 circa. Komen Italia è da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della prevenzione e ha investito oltre 26 milioni di euro per avviare più di 1.500 nuovi progetti di tutela della salute femminile su tutto il territorio nazionale.