CONCERTI E FALÒ IN SPIAGGIA, L’ESTATE CERITE ALL’INSEGNA DELLA LEGGEREZZA. PASCUCCI: “DOPO UN ANNO DI RESTRIZIONI E DISTANZE UN PO’ DI MUSICA FARÀ BENE A TUTTI”.
Loredana Bertè, Max Gazzè, 99 Posse, Stadio, Cristicchi, quale big ospiterà questa estate Lungomare dei Navigatori Etruschi? Torna Etruria Eco Festival, fiore all’occhiello dell’amministrazione Pascucci che presentando il cartellone degli eventi estivi non delude, anzi. Dal 1 al 31 agosto, grandi concerti e un immenso eco-villaggio con stand di artigianato artistico e spazi ristoro. Etruria Eco Festival, che ricordiamo essere una delle manifestazioni più attese del Litorale romano a Nord di Roma e dell’intero territorio laziale, giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione, e non dimentica i più piccoli, con mostre e laboratori a loro dedicati. “Etruria Eco Festival è uno degli eventi estivi più attesi del nostro litorale che ogni anno genera in tutti, cittadini e visitatori, una grande curiosità, in particolar modo per il grande spessore degli artisti che ogni edizione si esibiscono sul palco di questa grande manifestazione” – dichiara Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – che ha breve annuncerà il programma dettagliato del Festival, ma sin da ora anticipa che sarà una kermesse che ospiterà artisti straordinari che hanno segnato la scena musicale degli ultimi 25anni.
Le novità non sono finite, nella notte di Ferragosto infatti, quella a cavallo tra il 14 e 15 agosto, si terrà la serata evento ‘Eco Etruria Sound System’. Un appuntamento originale – prosegue il sindaco – durante il quale, oltre alla musica, sotto la supervisione del personale verrà consentita l’accensione dei falò in spiaggia, “un’usanza tipica soprattutto tra i giovani, che in questa estate di ripartenza abbiamo voluto regolamentare per permettere a tutti di trascorrere una serata di divertimento nel pieno rispetto del territorio e della spiaggia ospitante”.
Il programma non sorprende, è nota l’inclinazione di questa amministrazione verso la cultura: teatro, danza, musica e arte hanno trovato sempre le porte aperte a Cerveteri. Una scelta oggi ancora più significativa se si pensa al periodo arido, appena trascorso, sul fronte delle emozioni. Proprio il nutrimento dell’anima è stato il grande assente, allora viva l’estate che arriva portando con sé un tocco di sana leggerezza e, un ringraziamento al sindaco e all’assessora alla Cultura per quanto proposto finora. A partire dal fine settimana passato che ha visto sul palco del Parco della Legnara Concetta Galluso con la Stazione dei Piccoli Artisti per un sabato sera magico e gli Stonehenge con “RockGraffiti” per un viaggio nella grande musica del passato. Una mostra dedicata a Dante si è svolta invece a Sala Ruspoli, 3 giorni di cultura a cura dell’associazione Quia che hanno visto giungere artisti in città per celebrare il sommo poeta. É il tempo della libertà, per giovani e maturi è tempo di azioni e relazioni, di sentire l’estate addosso!