E’ stata una settimana abbastanza impegnativa per i volontari del gruppo Comunale della Protezione Civile di Ladispoli, che a loro volta hanno preso parte a delle vere e proprie esercitazioni, necessarie per portare assistenza alla popolazione in qualsiasi situazione di emergenza. Infatti Mercoledì 20 e Domenica 24, sono state due giornate intense che hanno visto il montaggio della tenda pneumatica.
Come afferma il Resp, Operativo del gruppo Comunale Salvatore Zingale, i volontari hanno montato la tenda che solitamente viene utilizzata nelle emergenze e che per i prossimi giorni verrà organizzata un esercitazione in uno scenario notturno per la ricerca di una persona scomparsa.
Zingale, conferma l’importanza di queste esercitazioni, sia per imparare e dare la possibilità ai nuovi iscritti di apprendere, sia per affrontare al meglio le emergenze che potrebbero verificarsi sul territorio.
Alle esercitazioni erano presenti anche il “Nucleo Giovani”, voluto dal Comandante Sergio Blasi.
Alle nuove leve, è stato spiegato dai volontari con più esperienza, l’importanza delle esercitazioni e di come saper montare una tenda, con vari esempi, scenari o imprevisti che potrebbero verificarsi.
Durante l’esercitazione era presente il capo segreteria del sindaco Miska Morelli che a sua volta ha voluto sottolineare l’importanza dei volontari che dedicano il loro tempo a questo tipo di attività, ma sopratutto lo spirito di come in questi giorni hanno affrontato le esercitazioni, divertendosi tantissimo e con la voglia di imparare cose nuove.
Irene Fossa Responsabile della Comunicazione