ESCURSIONE NATURALISTICA LUNI SUL MIGNONE

0
497
ESCURSIONE DOMENICA 2 APRILE TRA AMBIENTE E STORIA.
escursione_luni_sul_mignone

DOMENICA 2 APRILE TRA AMBIENTE E STORIA CON BACK TO NATURE. 

Ci sono luoghi dimenticati e di cui difficilmente si hanno coordinate per raggiungerli, Back To Nature li trova e propone siti, immersi totalmente in una natura incontaminata, per il benessere di ogni amico e partecipante.

Luni sul Mignone
escursione tra ambiente e storia

Luni sul Mignone è uno di questi. Oggi è raro salire su di un promontorio ed ammirare un paesaggio tutt’attorno privo di tralicci, antenne 5g e caseggiati, Luni affonda le sue radici nella storia più antica del nostro Paese, ed è un esempio eccelso per lo studio della preistoria e delle Civiltà dell’età del Bronzo. In effetti, fu indagato a fondo per la prima volta negli anni ’60 da parte del Re Archeologo, Gustavo II di Svezia, il quale amava passare le sue vacanze alla ricerca di antichi resti di città perdute. Luni è fondamentale, non solo per la conformazione del suo abitato rupestre e le case di tipo “appenninico”, ma soprattutto per i reperti ritrovati tra i quali tracce di ceramica micenea che farebbe pensare ad un collegamento in epoche remote delle varie culture e civiltà del Mediterraneo. Il Mignone, fiume di una certa importanza, fungeva sicuramente da via di comunicazione con il mare con la sua foce presso S. Agostino a Civitavecchia. La scoperta della “Casa del Capo Villaggio” rende ancora più affascinante questo sito; la posizione dei resti di questa struttura che sovrasta lo sperone di roccia di Luni e domina il Mignone. Questo luogo fu frequentato in tutte le fasi storiche, dalla preistoria fino al cristianesimo, quando nella grotta al fianco sorse una piccola chiesa con sepolture.
Ancora oggi si può godere di questa energia e misticità che il sito sprigiona, è il caso di dire che “QUI” la storia diventa portatrice di benessere e ricongiunge i nostri animi con la natura che ci circonda.

Escursione in programma per domenica 2 aprile 2023
Info e prenotazioni: 353.3012129
Back To Nature