ESCALATION DI FURTI, IL NATALE A CERVETERI E LADISPOLI È AL SICURO?

0
575
furti

RAID IN CASA DI POLITICI E IMPRENDITORI. I CARABINIERI ARRESTANO UN LADRO.

Politici, imprenditori, ristoratori. Nessuno è al sicuro in questo periodo contraddistinto dalle tante incursioni nelle case da parte dei ladri incalliti. Mentre le istituzioni cercano di mettere tutto a tacere con le minimizzazioni di rito, i furfanti si prendono gioco dei cittadini rovinando loro, se possibile, il Natale.

Partendo da Ladispoli a farne le spese in ordine cronologico è stato il delegato comunale allo Sport. «Cittadini fate molta attenzione specialmente in prossimità delle feste», è l’appello lanciato da Fabio Ciampa. Di notte i malviventi sono entrati nella sua abitazione nel quartiere Cerreto rubando soldi e gioielli. «È stata una brutta sorpresa – è il suo commento – avevamo anche i cani e queste persone sono state abili. Ho capito che i malintenzionati se vogliono entrano, a noi ci hanno smantellato casa per portarsi via tanti ricordi di una vita, tra cui quelli di mio figlio legati alla Comunione o di mia moglie. Siamo rammaricati e nello stesso tempo mi rivolgo alla popolazione di essere in guardia e di nascondere molto bene le cose di valore». Il raid nella villetta del delegato è il secondo colpo in poche settimane di figure legate all’amministrazione comunale.

A farne le spese anche Carmelo Augello, presidente della massima assise cittadina. I furfanti hanno atteso che uscisse dalla propria abitazione della frazione agricola dei Monteroni per sgraffignare soldi e gioielli in pieno giorno e andarsene via come se nulla fosse. Un’altra incursione notturna sempre a Ladispoli è stata registrata invece nel quartiere Caere Vetus in via Cesare Battisti. I proprietari hanno presentato denuncia alla caserma dei carabinieri. Il bottino è di circa duemila euro. Politici, ma anche ristoratori da tempo osservati speciali.

È nella periferia di Cerveteri, al Sasso, che alcuni imprenditori sono stati derubati mentre erano a lavoro nei rispettivi locali. I soliti ignoti si sono portati via soldi e gioielli. E altri furti erano stati registrati a Cerenova e Campo di Mare. I balordi in Bruschi, sono stati allontanati dai cittadini dopo le grida di una donna 60enne. «Il cane nel mio giardino l’ho trovato un po’ intontito – ha scritto Emiliano – e nel magazzino di casa qualcuno è entrato per portarsi via idropulitrice, trapano, decespugliatori e altri attrezzi molto costosi. Purtroppo ho subito un danno importante».

Un arresto. È di questi giorni almeno un colpo importante messo a segno dall’Arma dei Carabinieri. Un uomo è stato ammanettato dopo aver rubato in un appartamento a Cerveteri. Un segnale lanciato dalle forze dell’ordine dopo le tante richieste di comitati e cittadini. Il ladro è un residente ladispolano sorpreso dai militari della compagnia di Civitavecchia mentre tentava di dileguarsi. Questa almeno la ricostruzione degli investigatori che ha portato poi all’arresto del fuggitivo che per introdursi in casa aveva scavalcato il cancello d’ingresso e forzata la porta del garage. Il 40enne aveva sottratto vestiti, attrezzi di lavoro e l’auto del proprietario che ha dato l’allarme al 112. Ad arrivare sul posto in pochi minuti i carabinieri della Sezione Radiomobile cogliendo sul fatto il malvivente con tutta la refurtiva.