ENPA Santa Marinella / Domenica 7 ottobre gli Aristogatti festeggiano dalle 17:00 con un aperimicio solidale, presso il chiosco del Castello di Santa Severa, la
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ANIMALI
Anche quest’anno l’Ente Nazionale Protezione Animali torna in 200 piazze italiane per festeggiare i suoi piccoli amici a quattro zampe. L’appuntamento con gli Aristogatti, come di consueto, è al castello di Santa Severa, dove il 7 ottobre si svolgerà presso il chiosco bar, dalle 17:00, un aperimicio solidale.
I più piccoli potranno acquistare, oltre agli oggettini miciosi donati dai sostenitori della Colonia, per soli 5 euro gli zaini a sacca di Zanna Bianca, messi a disposizione da Adler Entertainment, la casa di distribuzione cinematografica, che l’11 ottobre porterà al cinema il primo cartoon tratto dal celebre romanzo di Jack London. Non mancheranno i palloncini istituzionali e le tradizionali shopping bags di carta. Il ricavato sarà devoluto per il sostentamento dei gatti della Colonia felina – regolarmente riconosciuta dal Comune – divenuta sezione locale dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Il messaggio identificativo della giornata lanciato da ENPA è molto semplice: “Guardati Intorno: Gli Animali sono sempre accanto a te!”. I volontari della colonia felina del castello non solo si sono guardati intorno ma hanno invitato – per ora in modo del tutto informale – il Comune di Santa Marinella ad affrontare il problema delle sterilizzazioni e degli abbandoni.
Non si tratta di fare pura e semplice beneficienza ma di evadere agli obblighi previsti dalla legge che impone alle ASL e ai Comuni la responsabilità del controllo demografico delle colonie feline che vivono in libertà. Purtroppo la situazione del territorio è molto complessa – spiega la presidente Cristina Civinini – e come al solito a farne le spese sono sempre i più deboli. Non cresce solo il numero dei gatti da sterilizzare, dice, ma anche e soprattutto il numero degli abbandoni.
I cuccioli lasciati in strada sono sempre di più e i volontari vorrebbero che il Comune intervenisse con una campagna non solo informativa ma anche dissuasiva che ricordi gli obblighi e le sanzioni previste dalla Legge 281/91: “Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente”. È vero che non si può obbligare i privati a sterilizzare il proprio animale, gli si può però ricordare che chi lo abbandona commette un reato. La legge attuale, in base all’articolo 727 del Codice Penale condanna, con la reclusione o con una sanzione che va dai 1.000 ai 10.000 euro, chi abbandona un animale o ne provochi dolore fisico e psichico. Le cifre elaborate dalla LAV sono molti interessanti.
Sterilizzare il proprio amico a quattro zampe può evitare 70.000 nuovi randagi: questo è numero di discendenti che un gatto può generare in sei anni. Nelle nostre case ce ne sono circa 7.000.000. Spesso si ritiene che sterilizzare significhi infliggere una sofferenza o una mutilazione al proprio animale, semmai è vero il contrario. I gatti non sterilizzati soffrono proprio a causa dei loro calori: smagriscono, girano senza pace o vagano per la casa in cerca del sospirato accoppiamento, in preda a stress e nervosismo. Insomma sterilizziamo non solo per amore ma anche per opportunità: è meglio sterilizzare che abbandonare. (B.C.)
* ENPA Santa Marinella
Colonia felina del castello di Santa Severa
https://gliaristogatti.wordpress.com/
FB Gli Aristogatti di Santa Severa