Dopo uno spoglio lentissimo, causato dai tanti errori commessi nelle urne dagli elettori, a Cerveteri è arrivato il risultato pressochè definitivo. Mancano ancora poche sezioni, ma il quadro è chiaro.
Saranno Alessio Pascucci, che ha ottenuto il 47% dei voti ed Annalisa Belardinelli arrivata al 14,6% dei consensi a giocarsi il ballottaggio del prossimo 25 giugno.
Una sfida che nei numeri appare impari, Pascucci per buona parte dello spoglio era ad un passo dal vincere al primo turno, si presenterà al ballottaggio con un vantaggio di quasi 5.000 voti sulla rivale. Alla Belardinelli va riconosciuto il merito di aver vinto il derby tutto interno al Centro destra, arrivando davanti a Salvatore Orsomando.
Bene anche Polo civico di Margherita Tassitano che ha superato il 10% dei voti, mentre un evidente flop lo ha avuto il Movimento 5 Stelle, fermo al 5,7% dei voti.
Il grande sconfitto delle elezioni è certamente il Partito democratico che ha pagato scissioni interne ed una gestione emotiva della situazione. Il candidato Juri Marini non è andato oltre il 5,5 dei voti, lo stesso risultato disastroso di cinque anni fa. Probabilmente da Roma nei prossimi giorni arriveranno decisioni drastiche.
Irrisorie le percentuali degli altri candidati, il principe Ruspoli non ha oltrepassato l’1,2% dei voti, Pio De Angelis è arrivato al 2,5%, il Msi di Candida Pittoritto si è fermato sembrerebbe allo 0,5%, Roberto Menasci di Socialis lo stesso risultato.