“C’era una volta…ed ancora c’è! Il linguaggio nascosto delle fiabe” è l’evento in due appuntamenti proposto da Nuova Acropoli con il patrocinio del Comune di Ladispoli, per scoprire il significato profondo delle fiabe, che non sono solo racconti per bambini ma spunti di riflessione per tutte le generazioni.
Il primo incontro sarà sabato 18 maggio, alle ore 18:30, con una conferenza nella sede associativa in via Fiume 108 a Ladispoli. Tra protagonisti, antagonisti e aiutanti si svelerà ciò che i personaggi rappresentano e la finalità delle loro avventure, ma anche cosa vuol dire perdersi in un bosco o entrare in una fontana, o ancora quale è il potere della polvere di fata.
Il secondo appuntamento sarà sabato 25 maggio, alle ore 10, a Sant’Angelo (VT) detto “Il paese delle fiabe”. La passeggiata culturale si snoderà tra le vie del borgo decorate dai caratteristici murales ispirati alle fiabe. Tra canti, giochi e sketch teatrali, verranno approfondite le tematiche espresse con linguaggio simbolico in alcune fiabe rappresentate dagli artisti.
Due occasioni, dunque, per riscoprire un mondo non solo appannaggio dei più piccoli ma carico di significati specialmente per gli adulti, per rileggere con occhi nuovi quei racconti che insegnano l’importanza della capacità di osare, della necessità di vivere delle prove ma anche di superarle, trovando in noi delle forze e risorse insperate.
Per ulteriori informazioni e aderire alle iniziative è possibile contattare il 348 5656113 o scrivere all’indirizzo ladispoli@nuovaacropoli.it.