DOVE VIAGGIARE SICURI, SE ANCORA SI PUÓ

0
1016
viaggiare

Le Maldive, nell’ambito delle misure adottate per la prevenzione del contagio da Covid-19, hanno annunciato “il divieto di ingresso per i viaggiatori provenienti dall’Italia a partire dalla mezzanotte di sabato 7 marzo”. E’ quanto si legge sul sito Viaggiare Sicuri curato dalla Farnesina. Hanno disposto inoltre il divieto di sbarco per le navi da crociera.

Per le compagnie non è un piacevole momento, dopo Phuket, in Thailandia, anche Penang, in Malesia, ha negato l’attracco alla nave da crociera Costa Fortuna. La nave con a bordo 173 connazionali, tutti in buona salute, sta facendo ora rotta verso Singapore. Sotto osservazione in particolare 64 passeggeri, quelli che hanno trascorso le ultime due settimane in Italia.  “La situazione sanitaria a bordo – precisa Costa in una nota – non presenta alcuna criticità e non ci sono casi sospetti fra gli ospiti italiani o di altre nazionalità. Costa Crociere e’ ovviamente rammaricata per questa decisione inattesa che richiede una ulteriore modifica all’itinerario della nave”. (Ansa)

La nave da crociera Grand Princess, bloccata al largo della California dal 4 marzo, è stata dirottata su un porto non commerciale questo weekend e lì i 3.533 passeggeri e l’equipaggio saranno sottoposti al test del coronavirus dopo che 21 sono risultati contagiati. Lo ha annunciato il vice presidente americano Mike Pence, commissario straordinario per l’emergenza. Alla Costa Mediterranea a cui è stato impedito dal Madagascar lo scalo previsto a Nosy Be, è stato vietato l’attracco anche dalle Seychelles. “Non ci sono casi sospetti tra i passeggeri e i membri dell’equipaggio”, rassicurano.

In Liguria intanto sono iniziate le operazioni di trasferimento dei 65 membri dell’equipaggio della motonave della Gnv Rhapsody che da alcuni giorni sono in isolamento fiduciario obbligatorio a bordo. Mentre a Messina Msc Opera, già rifiutata da Malta, è approdata nella città dello Stretto, dopo i controlli a bordo da parte dell’ufficio di sanità marittima, alcuni passeggeri della Msc Opera sono scesi dalla nave per fare una escursione in città.

Austria. Controlli sanitari mirati al confine con l’Italia e interrotti i voli diretti verso gli aeroporti di Milano e Bologna. Ad annunciarlo il cancelliere austriaco Sebastian Kurz. E non è il solo Paese a prendere una decisione drastica nei nostri confronti. Sono Israele, Giordania, Arabia Saudita, El Salvador, Mauritius, Turkmenistan, Iraq, Capo Verde, Kuwait, Seychelles, Figi, Isole Salomone, Nauru, Isole Marshall, Angola. Il Bahrein ha deciso un divieto di ingresso per chi arriva dall’Italia e non è residente. L’elenco viene continuamente aggiornato sul sito Viaggiare sicuri.

In apprensione gli italiani che avevano prenotato viaggi all’estero e che in queste ore rischiano di veder sfumare i loro progetti. Tante le compagnie aeree costrette ad annullare voli, ovviamente la situazione è in costante cambiamento: non resta che attendere, la risposta più frequente in agenzia di viaggio a chi si rivolge per conoscere le sorti di un viaggio programmato. L’unico Paese dove ad oggi non si sono registrati casi di contagio da Coronavirus e, non rifiuta l’ingresso agli italiani, sembra essere la Colombia. Fonte Ansa