Daniela Alibrandi riceve il Premio alla Carriera di scrittrice

0
1084

Autrice di  “Nessun segno sulla neve”, “Una morte sola non basta”, “Delitti negati nei sacri sotterranei”… 

Per la nostra autrice Daniela Alibrandi questa settimana è senz’altro da ricordare. Sabato scorso, infatti, è andato in onda per la rubrica letteraria Lo Scaffale del TG Lazio RAI 3, curata dalla giornalista Rossana Livolsi, la trasmissione dedicata al suo romanzo “Delitti negati nei sacri sotterranei” (Ianieri Edizioni).

Un servizio di grande impatto girato nel quartiere di Borgo Pio, ai confini con la città del Vaticano e nei luoghi descritti nel romanzo. Il commissario Rosco, personaggio creato dalla penna della Alibrandi che abbiamo conosciuto in “Delitti fuori orario” e “Delitti Postdatati”, si muove anche qui in una trama noir di grande spessore, che coinvolge il lettore sin dalle prime pagine, fino a condurlo nei sotterranei vaticani, in un continuo confronto tra il concetto del Bene e quello del Male.

Anche ieri, 8 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Donna, durante il convegno Women in Action 2022, realizzato nel ricordo di Adele Faccio e Pier Paolo Pasolini, che si è tenuto presso la Biblioteca Pasolini di Roma, la nostra autrice è stata ospite insieme ad attrici, registe, imprenditrici e poetesse protagoniste contemporanee dell’universo creativo femminile.

Durante l’evento, andato in diretta su Radio Radicale, alla Alibrandi è stato consegnato da Massimo Gazzè, per la Consulta della Cultura del IX Municipio di Roma e Le Arene di Roma, il Premio alla Carriera di Scrittrice.

 

Nel suo intervento la Alibrandi ha parlato del proprio impegno letterario nel quale ha sempre acceso i riflettori sulla condizione della donna italiana dagli anni Cinquanta e ha ricordato, tra i suoi dodici romanzi pubblicati, “Una morte sola non basta” (Del Vecchio Editore), che fotografa due storie di violenza nella cornice romana che va dagli anni Cinquanta ai Settanta, “Nessun segno sulla neve” (Universo Editoriale), che tratta della rivolta studentesca e dello scotto pagato dalle ragazze del Sessantotto alla ricerca della loro emancipazione, e “Delitti negati nei sacri sotterranei” (Ianieri Edizioni), che in una trama giallo/noir tocca il tema della violenza domestica.