Mandala Dance Company (Ladispoli_ROMA) e Ruth Page Center for the Arts (Chicago_USA), organizzano dal 27 al 31 Marzo 2017 la Terza Edizione del “DANCE TWINNIG WEEK ITALIA-USA”, una settimana di lezioni, master class, laboratori con performance finale e visione di spettacoli, che vede come GUEST TEACHER Victor Alexander, Direttore del Ruth Page Center for the Arts di Chicago e Co-Direttore del Ruth Page Civic Ballet, e Paola Sorressa, Direttrice e Coreografa di Mandala Dance Company, Compagnia italiana di danza contemporanea.
L’obiettivo di questo Gemellaggio culturale-artistico (da cui “Dance Twinning Week”) è di attivare un reciproco scambio di esperienze didattiche e artistiche tra coreografi, docenti ed allievi italiani ed americani nel corso di una serie di lezioni tenute da Victor Alexander, Paola Sorressa e numerosi altri professionisti della danza. Il Gemellaggio prevede infatti la presenza in Italia di allievi provenienti da Ruth Page e altre scuole americane che prenderanno parte a tutti gli eventi del DANCE TWINNING WEEK.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Centro di Formazione Danza e le Arti Performative Profession Dance e Spazio Agorà di Ladispoli (Roma), Opificio in Movimento di Roma e Centro Studi Danza Operà di Morlupo (Roma), che metteranno a disposizione i lori spazi per un ricco programma di lezioni, che spazierà dal classico al contemporaneo, fino all’Afro Cuban.
Tra i docenti Riccardo di Cosmo e Daniela Migliacci per la Tecnica Classica, Victor Alexander, Francesca di Maio e Francesca Moro per Modern Contemporary, Diana Florindi e Paola Sorressa per il Contemporaneo, Floor work, Contact e Choreographic Lab.
Tra le attività previste vi è anche la visione dello spettacolo FOCUS#concertopercorpi, nuova produzione firmata da Paola Sorressa, che ha debuttato a Bangkok nel maggio 2016, che si terrà a Roma il 29 e il 30 Marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Tor Bella Monaca.
Sabato 1° Aprile l’evento si concluderà con un WORKSHOP/AUDITION presso la sede di Opificio in Movimento a Roma, tappa italiana delle audizioni previste per selezionare i danzatori che potranno accedere al prestigioso SUMMER INTENSIVE del Ruth Page Dance Center For the Arts di Chicago (26 Giugno – 21 Luglio 2017 http://www.ruthpage.org/summer-intensive) con docenti della Ruth Page accanto a Guest Teacher provenienti dalla Scuola del Balletto Nazionale di Cuba, e da compagnie professionali internazionali: dall’Italia per il terzo anno consecutivo, la coreografa internazionale Paola Sorressa sarà tra i docenti di contemporaneo. Durante l’evento saranno assegnate alcune Borse di studio integrali e parziali.
La giornata si concluderà alle ore 21 presso l’Auditorium Massimo Freccia a Ladispoli, grazie all’Assessorato alla Cultura e al Sindaco, con una performance finale di tutti gli allievi italiani e americani partecipanti al DTW 2017, che porteranno in scena il frutto dei laboratori della settimana accanto a coreografie di gruppo, duetti o soli, preparati dai docenti delle varie scuole di provenienza. Ospite della serata Mandala Dance Company.
Per maggiori informazioni sul DANCE TWINNING WEEK:
pagina facebook: Dance Twinning Week_Italy/USA