Dal 15 novembre certificati anagrafe gratis online 

0
901
Vittorio Colao, autorità delegata per le politiche dello Spazio e dell’Aerospazio, durante convegno ‘’G20 - L’Italia per lo Spazio’’, Roma 21 settembre 2021. ANSA/FABIO FRUSTACI

Rivoluzione digitale, addio sportello 

Parte la rivoluzione digitale per i cittadini e la PA, dal 15 novembre gli italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera gratuita. Midt, Ministero dell’Interno e Sogei informano che il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente del Viminale permetterà di scaricare 14 certificati in maniera autonoma dal proprio pc (anche per un componente della propria famiglia) senza bisogno di recarsi all’ente.
Non si dovrà pagare il bollo e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.
I certificati sono: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza Aire; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Stato di famiglia e di stato civile; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia Aire; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza.
I certificati potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns), il servizio consente inoltre la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.  

Le cose stanno accadendo“, ha spiegato Colao: “dal 15 novembre per avere un certificato anagrafico non servirà più andare allo sportello: basterà sedersi al computer e scaricarlo. Senza nemmeno pagare il bollo, che in qualche caso arriva fino a 16 euro“.