I DS Cesarini e Albani:”Sarà un’estate ricca di appuntamenti. La nuova stagione ci troverà pronti e proseguiremo contando sulle nostre forze e sugli amici di sempre.”
Le idee sono chiarissime alla “tana delle tigri”. Il progetto sportivo nato ad agosto 2022 ha portato con sé una serie di successi incredibili, raggiunti grazie alla qualità e alla professionalità di un gruppo tecnico e dirigenziale di altissimo spessore e sempre al servizio dei propri atleti. CVA nel primissimo anno di attività ha coinvolto nel proprio movimento oltre cinquecento atleti e si è posizionato stabilmente tra i poli di riferimento pallavolistici regionali.
Molti eventi sono in arrivo durante l’estate. Dopo la prestigiosa tappa in Calabria per le Finali Nazionali di Volley S3 2° Livello Femminile, da cui CVA è tornata sedendo comodamente sul sesto gradino nazionale, seguiranno il 2° Memorial Carola Stortini e il Volley Camp Outdoor Education 2023.
Sarà un’estate di intenso lavoro anche dietro le quinte per ultimare il nuovo progetto sportivo, con la consapevolezza che quello di quest’anno ha lasciato senza parole il territorio, vedendo gli atleti arancioneri vincere in quasi tutte le categorie provinciali e posizionarsi nei primi posti regionali, arrivando a conquistare l’accesso alle finali nazionali con le giovanissime del Volley S3-U12.
Sono targati arancionero infatti i titoli provinciali FIPAV Volley S3 2° Livello Femminile, U12F 3×3, U13F, U14F, U16F, U13M 3X3, i titoli regionali OPES U12F, U14F e U16F, bronzo U13F e 16F, secondo posto FIPAV provinciale in U16F e nei restanti livelli di Volley S3, terzo posto FIPAV provinciale U15M, mentre a livello regionale Fipav sono della CVA la medaglia d’oro Volley S3 2° Livello e la medaglia di bronzo U14F e U16F Eccellenza che hanno perso l’accesso alle finali nazionali per un soffio.
In questo quadro così roseo la società vuole però puntualizzare che ogni comunicazione fatta da persone terze, non interne al club e non autorizzate dall’ufficio stampa della società stessa, sono fuori luogo e tendenziose. Sarebbe opportuno commentare nei propri comunicati o nelle proprie dichiarazioni escusivamente dei propri progetti, qualora se ne abbiano di validi.
La società ribadisce la propria ferma intenzione e il desiderio di creare progetti sportivi per ciascuna categoria con tutti gli atleti tesserati a disposizione, anche quelli che nelle precedenti stagioni erano in prestito ad altre società.
CVA tuttavia non si è mai posta in una posizione di chiusura, tentando di trattenere a sé atleti che hanno desideri di vivere altrove un proprio percorso sportivo di livello superiore. Verranno infatti ovviamente valutati positivamente come sempre tutti quei progetti che dimostrino di appartenere a categorie superiori di cui la nostra Società al momento non dispone, ma che sul territorio di Civitavecchia attualmente non sono presenti.
La CVA è comunque disponibile a mettersi in contatto anche con Società fuori dal nostro territorio qualora si palesi da parte degli atleti tale esigenza.
È inoltre necessario aggiungere che il club, forte della sua identità e del suo progetto, ha già quasi completato il proprio progetto per la Serie C Femminile, creato sulla base della programmazione pluriennale e lungimirante e non improntato su esigenze estemporanee. Detto progetto risponderà alle esigenze societarie e delle proprie atlete locali tesserate e di quelle dei paesi limitrofi che hanno chiesto di abbracciarlo.
Infatti la Serie C, al secondo anno dopo la promozione, quest’anno ha raggiunto i playoff e l’obiettivo della prossima stagione è chiarissimo: non fermarsi e proseguire diretti verso la B2. Una B2 che, come la Serie C, idealmente dovrà essere formata da atlete quasi tutte del settore giovanile, con l’inserimento di alcune giocatrici esperte.
In ottica di preparare e avvicinare alla prima squadra le giovanissime è nata la Serie D Femminile Under, che è un grande valore aggiunto per la società, essendo composta da atlete giovanissime che hanno intrapreso un campionato di categoria investendo sulla propria crescita tecnica, e nonostante le difficoltà della giovane età ha mantenuto la categoria a differenza delle altre tre Serie D giovanili della regione (ASP, KK Eur e Pomezia).
Anche la Serie D Maschile, neopromossa e composta da un gruppo di ragazzi con età eterogenea, ha mantenuto la categoria, posizionandosi ben lontana in classifica dalla zona retrocessione. Un gruppo di grande qualità che dalla prossima stagione inizierà a lavorare in prospettiva di una futura serie C, la categoria giusta da cui partire per creare un futuro sempre più di rilievo e che possa essere uno stimolo per incrementare la partecipazione di nuovi atleti al settore maschile cittadino.
Il progetto della CVA proseguirà lungo la propria strada, forte del valore di ognuno dei propri tecnici, dirigenti ed atleti, e confidando che il viaggio sarà sempre più luminoso grazie al supporto di molti amici sul territorio, Rim Cerveteri, Pallavolo Tarquinia, Tolfa Volley, La Locomotiva e di collaborazioni importanti come quella con VBC Viterbo nel progetto VolleySì.
La gratitudine della società va alle famiglie che hanno abbracciato Civitavecchia Volley Academy e agli sponsor: Comal, Montalto Montaggi, Farmacia Moccia, Serpe Riparazioni, Sicoi, Piendibene Studio, Gommeitalia, FIX2GO, Naturbelle, Minosse, Sagratella e Centro Auto Aixam.
Sara Sansone