CRONACA DEL TERRITORIO

0
340

VIGNA DI VALLE: GIORGIA MELONI AL MUSAM

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha visitato nella mattinata del 16 gennaio, insieme al Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Ad accoglierli il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Gen. S. A. Luca Goretti e il personale della struttura, culla del volo italiano.

 

CERVETERI: PER RAPINE ANZIANI FERMO PER QUATTRO CUBANI

I Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno fermato quattro cittadini cubani, tre uomini e una donna, già noti alle forze dell’ordine. Sono accusati di essersi resi responsabili di due furti nel parcheggio di supermercati di Ladispoli e Cerveteri ai danni di due anziani che distratti con la scusa della caduta delle chiavi venivano derubati di oggetti personali.

 

ANGUILLARA A CITOFONARE RAI 2

Molti anguillarini per iniziativa della Proloco di Anguillara Sabazia presieduta da Moreno Delle Fratte il 21 gennaio partecipano in diretta a “Citofonare Rai2”. La trasmissione, condotta da Paola Perego e Simona Ventura, va in onda dagli studi televisivi “Fabrizio Frizzi” di via Ettore Romagnoli 30 di Roma.

TREVIGNANO: RICONOSCIMENTO PER 17 BOTTEGE STORICHE

Diciassette attività di Trevignano Romano sono state iscritte nell’elenco regionale delle Botteghe e Attività 2023 della Regione Lazio. Con una attestazione specifica e il logo in base alla Legge regionale 1/2022, “si attesta – ha detto l’assessore Monica Silenzi – la storicità che da oltre 50 anni rappresenta Trevignano con lavoro e professionalità”.

 

TOLFA: GIUDIZIO A COMMISSARIO USI CIVILI PER “TENUTA SANTA SEVERA”

Il Comune di Tolfa ha dato incarico all’avvocato Carlo Pucci affinché assuma il giudizio per l’accertamento della qualitas soli del comprensorio fondiario “tenuta di Santa Severa” dinanzi al Commissario per la liquidazione degli usi civici per il Lazio, l’Umbria e la Toscana, in conseguenza della sentenza di Cassazione 28009/2023.

 

LADISPOLI: CASTING PER ANNOMILLE

Casting presso My School in via Napoli 10 lunedì 22 gennaio, dalle 11 alle 17 a Ladispoli per il film “Annomille”, diretto da Adamo Dionisi. Si ricercano in particolare uomini e donne, dai 18 ai 60 anni per ruoli primari e figurazioni speciali. Si tratta di un progetto di varie puntate che verrà girato interamente a Ladispoli.

FIUMICINO: LIBRO SU ERMENEGILDO ROSSI

Il 31 gennaio alle 18 nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino presentazione del libro di Emanuele Merlino “Un eroe”, dedicato all’impresa di Ermenegildo Rossi, dipendente dell’Alitalia che il 24 aprile 2011 sul Volo AZ 329 Parigi -Roma ha evitato che un uomo armato dirottasse il volo, mettendo in salvo i passeggeri e gli altri membri dell’equipaggio.

ETRUSCHI: MOSTRA GLI EROI DI MARCE ATIE

Prosegue fino al 20 marzo la mostra “Gli eroi di Marce Atie, Gli Etruschi dipingono il mito” al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia. L’esposizione è incentrata sullo stamnos etrusco a figure rosse di “Marce Atie”, rinvenuto a luglio 2022, nel settore della tomba Lattanzi della necropoli di Norchia nel Viterbese.

E TU DI CHE GENERE SEI?

Da febbraio a Bracciano e Civitavecchia attività formative per personale docente, incontri rivolti alle famiglie, laboratori con gli studenti per la decostruzione degli stereotipi di genere. Presentato giovedì 18 il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare le differenze di genere in termini di rispetto e ricchezza.

POSTE ITALIANE: ONLINE I DOCUMENTI UTILI PER L’ISEE 2024

I cittadini di Roma e della provincia possessori di un conto corrente, di un libretto postale, o titolari di carte prepagate Postepay, possono accedere al sito www.poste.it e ottenere gratuitamente i dati con la giacenza media e il saldo di tutti i prodotti in un unico documento, necessario per richiedere l’ISEE per l’anno appena iniziato.

ITALIA VIVA CERVETERI

Luciano Lucci chiamato a far parte della cabina di regia della Provincia di Roma. Coadiuverà il Presidente Marcorelli negli indirizzi e nella gestione delle attività organizzative volte allo sviluppo del partito nel territorio. Continua l’organizzazione del partito di Italia Viva sul territorio e, dopo la strutturazione nazionale, si procede all’organizzazione delle strutture operative di governo del territorio.