CRONACA DAL TERRITORIO

0
406
Lazio

CERVETERI: DUE RITIRI DI PATENTE

Carabinieri della Sezione Radiomobile e delle stazioni di Cerveteri e Campo di Mare hanno denunciato a piede libero due soggetti che nello scorso fine settimana, avevano un un tasso alcolemico oltre il consentito, con conseguente ritiro della patente. Controllate una sessantina di veicoli: venti le multe per guida senza cintura di sicurezza o al telefono.

LAGO DI BRACCIANO: CORSO GRATUITO ALLIEVI MARINAI ACQUE INTERNE

Presentazione il 3 febbraio alle 10 al Consorzio Lago di Bracciano, lungolago Argenti 11 a Bracciano, del corso gratuito per Allievi marinai della navigazione. Il corso apre ad opportunità di lavoro anche in altri laghi italiani. I corsisti potrebbero accedere successivamente a titoli professionali superiori, quale pilota motorista e timoniere.

CONCESSIONE CONTRIBUTI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

Ladispoli – Contributo in favore degli alunni con disabilità frequentanti la scuola d’infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado. Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 del 26 gennaio 2024 o via pec o direttamente all’ufficio protocollo dell’Ente.

ORIOLO ROMANO: ORDINANZA PER POTATURE E CONTROLLO ALBERI

Emessa ad Oriolo Romano nei confronti dei frontisti della strada comunale che conduce al serbatoio dell’acqua. Si ordina in particolare la potatura e la valutazione degli alberi sul ciglio della strada. Il 25 novembre la caduta di un albero aveva impedito il transito ai residenti della zona e alla squadra Acea addetta al funzionamento dell’acquedotto comunale.

TOLFA: AL VIA ACCADEMIA TEMPLARE

Nasce la sezione “Accademia Templare-Templar Academy Monti della Tolfa” che si occuperà dello studio e della diffusione della cultura e delle tradizioni. A dirigerla per un triennio la professoressa Giuseppina Esposito. Prossima iniziativa un convegno sul tema “La presenza femminile nell’Antico Ordine del Tempio”.

ALLUMIERE: DECENNALE DELL’ASSOCIAZIONE POETICA

Tradizione, dialetto e poesia a braccio. Ha festeggiato il decennale l’Associazione Poetica Allumiere che è attiva nel portare avanti la cultura locale. Molte le iniziative fatte. L’associazione è aperta a nuove adesioni. Incontri ogni giovedì alla Sala ragazzi della biblioteca comunale.

REGIONE LAZIO: CONTRIBUTI PER SERVIZI BABY SETTING

Disponibili risorse per servizi di baby sitting. Le proposte, complete di tutta la documentazione richiesta possono essere presentate esclusivamente on-line accedendo alla piattaforma efamily (http://buonobabysitting.efamilysg.it), senza soluzione di continuità e con assegnazione “on demand” fino ad esaurimento delle risorse.

FL3: STEFANO FABBRI PRESIDENTE COMITATO PENDOLARI

Stefano Fabbri è il nuovo presidente del Comitato Pendolari FL3 Roma-BraccianoViterbo. Subentra a Fabio Giuliani. Il comitato aderisce all’Osservatorio Regionale dei Trasporti presieduto da Andrea Ricci. Messa a punto una lista di priorità che verranno sottoposte a Rfi, Trenitalia e Regione Lazio.

LAGO DI BRACCIANO: 1° FEBBRAIO UDIENZA PER DISASTRO AMBIENTALE

Si terrà il 1° febbraio al Tribunale di Civitavecchia una nuova udienza che vede alla sbarra i vertici di Acea Ato 2 del 2017 per disastro colposo. L’accusa è rappresentata dal sostituto procuratore Delio Spagnolo. All’udienza verrà ascoltato verrà ascoltato Mauro Lasagna all’epoca a capo della Direzione Regionale Risorse Idriche Difesa del Suolo e Rifiuti.

TREVIGNANO: PARERE FAVOREVOLE PER PIANO URBANISTICO

La Direzione Regionale Ambientale della Regione Lazio diretta da Vito Consoli ha espresso parere motivato favorevole al Piano Urbanistico e Aggiornamento del Comune di Trevignano Romano “in quanto – si legge – compatibile con gli obiettivi di tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale”.

SETTE RAGAZZI LANCIANO LIMONI DAL BELVEDERE DI CERVETERI

Le telecamere di videosorveglianza posizionate alla Rocca Antica del Belvedere hanno immortalato sette ragazzi mentre lanciavano dei limoni dalla Rocca sulla strada sottostante il giorno di Sant’Antonio Abate a Cerveteri. Tutti i ragazzi sono stati identificati dalla polizia locale. La loro posizione è ora al vaglio delle autorità competenti in materia.

LA STANZA ROSA DI ANDOS

Presso la sede ASL Roma 4 di Santa Marinella, riaperta la “Stanza Rosa” dell’associazione nazionale donne operate al seno (ANDOS) presente sul territorio da anni. Il centro d’assistenza sarà operativo presso gli uffici di via Valdambrini, ogni lunedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30. La Stanza Rosa offre una guida utile e indispensabile, non solo durante il percorso oncologico anche nella prevenzione contro il tumore al seno.