Cronaca dal territorio

0
511
Lazio

MANZIANA: INSTALLATO DEFIBRILLATORE AL MUNICIPIO
Installato al municipio di Manziana un defibrillatore automatico grazie a Stefano Gambioli di Diagnosticare onlus. L’associazione ha erogato sempre a titolo gratuito anche i corsi di formazione per trenta manzianesi volontari. “L’uso del defibrillatore è spesso decisivo – dice l’Istituto Superiore di Sanità – nei casi di arresto cardiaco, poiché è in grado di fornire lo shock elettrico necessario a far ripartire il cuore”.

CERVETERI, PARTONO I LAVORI AI LOCALI ASL
Sono iniziate le attività di trasferimento dei servizi presenti al primo della struttura sanitaria di via Madre Maria Crocifissa Curcio a Cerveteri (Medicina di Base e Direzione di Distretto) in previsione dell’avvio dei lavori di riqualificazione del manufatto. Servizi momentaneamente spostati in Vicolo Sollazzi, 7 Cerveteri. La struttura – fa sapere la Asl – sarà convertita, secondo quanto dettato dal PNRR, in un presidio polifunzionale che comprenderà una Centrale Operativa Territoriale e una Casa della Comunità.

FREGENE: DENUNCIA PER RICETTAZIONE BENI ARCHEOLOGICI
Denunciato a piede libero per ricettazione un 67enne. L’uomo è stato fermato a Maccarese. Nel furgoncino trasportava anfore, vasi, un cratere, un oinochoe, brocche e alabastron in terracotta e un bucchero. Il materiale è stato sequestrato e custodito alla stazione dei Carabinieri di Fregene, in attesa di accertamenti tecnici da parte della Soprintendenza competente.

BRACCIANO: CONDANNATO MINISTERO PER SANGUE INFETTO
Lo Stato deve risarcire per 670mila euro gli eredi, assistiti dal legale Maurizio Albachiara, di un romano che 38 anni fa fu sottoposto a trasfusioni di sangue infetto all’ospedale di Bracciano, morto nel 2015 al Fatebenefratelli di Roma. A stabilirlo la II sezione civile del Tribunale di Roma che ha condannato il Ministero della Salute accertando la sussistenza del nesso eziologico tra emotrasfusione e decesso.

CERVETERI: RESTITUITA DALL’ARMA LA STATUA DELLA MADONNA RUBATA
Restituita alla chiesa della Santissima Trinità di Cerveteri, a pochi giorni dal furto, la statua che raffigura la Madonna di Medjugorje alta 70 centimetri. La consegna è avvenuta alla presenza del sindaco Elena Gubetti, del comandante della compagnia carabinieri di Civitavecchia Mattia Bologna, del luogotenente della stazione di Cerveteri Giuseppe Castellitto e del parroco don Mario Vecchiarelli.

FIUMICINO: VERIFICA QUINQUENNALI CATASTALI
Nel 2024, l’Agenzia delle Entrate farà la verifica quinquennale per accertare i cambiamenti – sia in aumento che in diminuzione – in superficie, configurazione e reddito dei terreni in vari Comuni tra i quali Fiumicino e Formello. Per usufruire della verifica quinquennale gratuita i possessori devono presentare entro il 31 gennaio 2024, la denuncia dei cambiamenti su www.agenziaentrate.gov.it.

CIVITAVECCHIA: DONNA IN MOTO TRAVOLTA DA RAMO
È stata condotta all’ospedale San Paolo con alcune ferite la donna che mentre percorreva a Civitavecchia via Ugo Fontanatetta, in sella ad una motocicletta, è stata travolta da un ramo che si è staccato da un albero sul ciglio della strada. Sul posto, per i soccorsi, oltre al 118 sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale. Il fatto è avvenuto il 30 ottobre attorno alle 16.

LAZIO: FONDI PER PESCA E ACQUACOLTURA
La Regione Lazio ha approvato la Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo del GAL Pesca Lazio. Tra i comuni interessati Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Ladispoli, Fiumicino. “Ringrazio il presidente del Gal Pesca Lazio, Marco Maurelli, le amministrazioni locali e le associazioni per l’importante lavoro di raccordo svolto – ha detto l’assessore Giancarlo Righini”.

TREVIGNANO: IL 3 NOVEMBRE PRESUNTA APPARIZIONE
Al Campo delle Rose con vista sul lago di Bracciano, il 3 novembre, come ogni terzo giorno del mese i seguaci della presunta veggente Gisella Cardia si riuniranno in preghiera. Atteso ancora il pronunciamento della speciale commissioni istituita dalla Diocesi di Civita Castellana retta dal vescovo Marco Salvo circa il fenomeno tra presunte apparizioni e lacrime di statuine raffiguranti la Madonna.

CERVETERI: PROTESTE DEI VIGILI DEL FUOCO
Dura presa di posizione del sindacato Co.Na. Po. dei Vigili del Fuoco. “Servirebbero quotidianamente almeno 500 vigili del fuoco per garantire un dispositivo di soccorso adeguato nell’hinterland romano. E invece – dice Luca Antonazzo – vengono spesso chiuse sedi come Frascati, Cerveteri, La Pisana e Tuscolano I. Viene sospesa perfino l’attività di alcuni Nuclei specialistici. Quando le sedi non vengono chiuse, vengono fortemente ridimensionate anche rispetto all’impiego di mezzi speciali per gli interventi di soccorso”