CRONACA DA CIVITAVECCHIA

0
781

“Autunno degli artisti”

Torna alla Rocca Medievale del Porto Storico la mostra collettiva “Autunno degli artisti”, l’annuale appuntamento pittorico organizzato dall’Associazione Traiano. La suddetta s’inaugurerà giovedì 26 ottobre alle ore 17:30 e rimarrà aperta fino a lunedì 30. Saranno esposte opere di Adriana Genovese, Alessandro Venanzi, Anna Rita Calzetta, Assunta Pellegrino, Emilia Zonca, Enrico Castellucci, Fiorella Buffardi, Laurina Rietti, Margherita Albenga, Maria Rita Dionisi, Ombretta Del Monte, Oriana Trenta, Paola Bisozzi, Paola Marchili, Roberto Villotti, Rossana Ciotti e Teresa Gesualdo. L’esposizione, che ha il patrocinio di Comune di Civitavecchia e Autorità di Sistema Portuale, osserverà le fasce orarie 10:30 – 12:30 e 17:30 – 19:30. L’ingresso è gratuito.

 

Benemerenze a donatrici e donatori Avis

Svoltasi sabato mattina a Viterbo, in Piazza San Lorenzo, la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze a donatrici e donatori dell’Avis. Cerimonia molto partecipata, che ha visto la presenza di Autorità civili e militari. Gli insigniti erano moltissimi e quindi sul palco, per ciascuna Città, è salita solo una delegazione composta dal Presidente di sezione recante con sé il labaro e dal Sindaco (o un suo delegato) con indosso la fascia tricolore. I tarquiniesi che hanno raggiunto l’ambito quanto lodevole traguardo si sono poi messi in posa sulla scalinata di Palazzo Papale per la foto di rito. A ciascuno di loro il Presidente sezionale Giuseppe Massimiliano Bellini ha consegnato lo stemma in metallo da apporre sulla giacca e la pergamena firmata dal Presidente della Provincia, Alessandro Romoli e dal Presidente provinciale dell’Avis, Luigi Ottavio Mechelli. <<Non è un semplice pezzo di carta, ma un riconoscimento che valorizza l’importanza della donazione di sangue e l’impegno dei donatori più assidui che sono di esempio per tutti i tarquiniesi>> – ha dichiarato  lo stesso Bellini. Le Civiche Benemerenze sono un riconoscimento conferito dalla Provincia di Viterbo a coloro che hanno raggiunto il traguardo della Benemerenza Avis in oro, che si ottiene dopo 20 anni di iscrizione all’Associazione e l’effettuazione di almeno 40 donazioni; oppure al compimento delle 50. Ecco i nominativi dei premiati iscritti all’Avis di Tarquinia: Sergio Bassi, Giuseppe Massimiliano Bellini, Antonio Falconi, Fabio Fattori, Adelmina Gioiosi, Giorgio Goretti, Sara Lucarelli, Giuliano Medici, Angelo Morgantini, Silvano Olmi, Claudio Papi, Antonio Pasin, Davide Sante Petrini, Massimo Sabbatini, Don Ugo Senegagliesi, Nicola Tufarolo, Nicola Zagaria, Daniele Zampieri, Giovanni Zanetti.

Manifestazione per la pace in Medio Oriente

La locale Sezione ANPI aderirà alla manifestazione “Free Palestine” indetta per le 18:00 del 27 ottobre davanti al Teatro comunale Traiano. Slogan del presidio in oggetto: “Costruiamo la pace, fermiamo la violenza”. <<Ciò – si legge in una nota –  partendo dalla condanna per il recente, criminale massacro di israeliani da parte di Hamas e per i bombardamenti su Gaza decisi come ritorsione dalle autorità israeliane. In pochi giorni si contano migliaia e migliaia di civili uccisi da entrambe le parti, nella prospettiva catastrofica di un’invasione della Striscia di Gaza. Questa spirale di atrocità va stroncata subito attraverso la liberazione degli ostaggi e il cessate il fuoco di tutte le parti in conflitto, anche per evitare un’eventuale espansione della guerra in Medio Oriente che avrebbe effetti imprevedibili. Bisogna risolvere la questione alla radice attraverso la fine dell’occupazione israeliana dei territori palestinesi. Per quanto difficile, l’unica soluzione politica e giuridica praticabile concretamente, come riconosciuto dallo stesso Presidente Biden, è l’attuazione degli accordi di Oslo del 1993 che prevedevano due popoli in due Stati. Ciò presuppone l’attuazione delle relative risoluzioni dell’ONU, il riconoscimento dello Stato di Palestina come membro effettivo delle Nazioni Unite, la definizione certa del territorio e dei confini di entrambi gli Stati, la definizione di formule di compensazione fra le due comunità. È necessario che il Consiglio di Sicurezza si faccia promotore di una conferenza internazionale e l’Unione Europea svolga finalmente un ruolo di mediazione e di cooperazione per il conflitto israelo-palestinese e per tutta l’area del Mediterraneo. Ma ora il primo obiettivo dev’essere quello del cessate il fuoco in Terra Santa. Pace subito, cessate il fuoco>>.

 

Mozione per il riconoscimento della cittadinanza onoraria per Julian Assange.

Presentata dal Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle una mozione per chiedere al Consiglio Comunale il riconoscimento della cittadinanza onoraria per Julian Assange, per il suo impegno nella promozione della trasparenza e della libertà di informazione. <<Il suddetto – spiegano i pentastellati – è un Giornalista noto a livello globale per essere il fondatore di WikiLeaks, un’organizzazione che si è impegnata, nel corso degli anni, a puntare un faro su crimini commessi dalle grandi potenze occidentali, anche attraverso la diffusione di documenti riservati. A causa di quello che dovrebbe essere il normale modus operandi per un Giornalista, egli è detenuto da più di 10 anni (di cui una parte passati nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra) e attualmente dovrebbe essere estradato negli USA dove rischia più di 100 anni di galera per aver svelato dei veri e propri crimini di guerra perpetrati dagli americani in Afghanistan e in Iraq. La concessione della cittadinanza onoraria al medesimo riflette il riconoscimento da parte della Città di Civitavecchia del suo coraggio nell’affrontare le sfide e le minacce alla libertà di stampa e alla libertà di espressione. Crediamo sia fondamentale difendere e sostenere coloro che lavorano per rivelare la verità e mettere in luce le ingiustizie. Con questa concessione la nostra Città esprimerebbe tutta la propria gratitudine per il suo coraggio e la sua dedizione nell’affrontare tali sfide. Siamo sicuri che tutto il Consiglio sarà fiero e orgoglioso di riconoscere l’importante lavoro svolto da Julian Assange e che non mancherà nell’onorarlo appunto con la cittadinanza onoraria. Con questo gesto, si spera di promuovere una discussione più ampia sulla necessità di difendere la libertà di stampa. Una necessità quanto mai impellente in un Paese che si trova al 41°posto della classifica stilata dall’Associazione internazionale Reporters Without Borders>>.

Exif_JPEG_420

Lavori pubblici a garanzia della sicurezza

Partiti a buon ritmo i lavori all’altezza della rotatoria all’incrocio tra Via Terme di Traiano e Via Enrico Berlinguer preannunciati alcuni giorni fa dall’Assessore comunale competente Daniele Perello. E finalmente già si intravvede il tanto desiderato camminamento in sicurezza finora negato ai pedoni nei pressi di un’area molto transitata da veicoli di varie dimensioni (ivi compresi bus e pullman) e dunque densa di pericoli per questi ultimi.  Sicurezza garantita grazie all’avvenuta rimozione di alcune piante ostruenti il passaggio dei suddetti e alla programmata realizzazione del tratto di marciapiede mancante.

Dmo Etruskey

<<Il turismo è un comparto centrale nelle politiche di sviluppo del litorale nord del Lazio. Lo avevamo affermato già nel 2020 all’interno del nostro Piano Strategico per lo Sviluppo; lo abbiamo confermato contribuendo a costituire e a sviluppare la Dmo Etruskey>>. E’ quanto dichiarato dal Presidente di Unindustria Civitavecchia, Cristiano Dionisi, a margine dell’evento “Unica identità, unica rete, unica destinazione: strategie per lo sviluppo”, organizzato presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale. <<Questa partnership – ha continuato – rappresenta un esempio virtuoso e un precedente da seguire in tema di collaborazione pubblico privato per lo sviluppo del territorio. Uno degli obiettivi che dobbiamo porci è quello di superare la frammentazione dell’offerta che ci contraddistingue ed elevare le competenze, che sono il cuore pulsante di un’accoglienza integrata e digitale. Attraverso il lavoro di coordinamento della Dmo e con un processo che necessariamente deve stabilizzarsi e potenziarsi negli anni l’Etruria meridionale potrà finalmente posizionarsi come un Hub turistico di percorsi dedicati, valorizzando il ruolo che hanno i due siti Unesco, le località del litorale e quelle della bassa Tuscia>>.

“Curare con l’arte”

Ottobre, come noto, è il mese della prevenzione del tumore al seno e anche il nostro Museo Archeologico Nazionale si tinge di rosa! Venerdì 27 alle ore 17:00, visita gratuita in collaborazione con l’Andos e guidata dalla direttrice Lara Anniboletti. Titolo della stessa: “L’Arte della Cura, Curare con l’Arte”. Sarà l’occasione per guardare il Museo da un altro punto di vista: quello di un luogo capace di migliorare la salute, grazie all’impatto positivo che arte e bellezza hanno sul benessere psico-fisico della persona. Durante la visita ci saranno alcuni intermezzi musicali a cura dei Maestri Tiziano Leonardi e Marco Manovelli.

Servizio e foto di Pietro Cozzolino