CREME SOLARI SICURE ED EFFICACI

0
7

COME SCEGLIERE LE MIGLIORI PER STARE AL SOLE CON TRANQUILLITÀ.

OGNI VOLTA CHE CI ESPONIAMO AL SOLE, È INDISPENSABILE USARE UNA PROTEZIONE. SÌ MA QUALE?

È dimostrato che i filtri solari, oltre a proteggere dalle scottature, riducono il rischio di incorrere in un carcinoma, il più comune tumore della pelle, che colpisce le parti del corpo più esposte al sole. Ma sono sorte alcune perplessità sull’uso a lungo termine delle creme solari, per via di alcune sostanze chimiche in esse contenute.

Ingredienti come petrolati, parabeni e siliconi sono da tempo sul banco degli imputati. Addirittura una recente indagine1 dimostra che la maggior parte dei filtri solari in commercio contengono sostanze chimiche che possono essere inutili o nel peggiore dei casi dannose.

In sintesi il 73% di queste o ha un’efficacia minore di quella dichiarata o addirittura conterrebbe delle molecole che possono essere dannose per la salute. Altro aspetto non secondario riguarda l’impatto delle creme solari sull’ambiente: alcune creme contengono sostanze pericolose oltre che per l’uomo anche per l’ecosistema marino.

La buona notizia è che, per fortuna, le alternative non mancano. Il mercato offre la possibilità di scegliere tra diverse creme solari dall’ottimo INCI (lista degli ingredienti contenuti), quindi risulta indispensabile leggere l’etichetta o rivolgersi al negoziante di fiducia.

È quindi fondamentale scegliere prodotti con caratteristiche naturali, evitando quelli che contengono sostanze indesiderate. Le creme solari più comuni ed economiche spesso, oltre a contenere ingredienti di bassa qualità, contengono filtri chimici, sostanze di sintesi prodotte in laboratorio, sicuramente efficaci, ma sulle quali pesa il sospetto che possano essere per l’organismo e disturbare il sistema endocrino.

Quindi bisogna informarsi bene ed optare per quelli di nuova generazione e fotostabili. Meglio affidarsi a creme solari biologiche, quindi atossiche per il corpo e per il mare. I filtri solari in esse contenuti possono essere filtri minerali o fisici in grado di riflettere i raggi solari come fossero tanti piccoli specchi, con indiscussa validità e più rispettosi della pelle e dell’ambiente. Inoltre, con le nuove tecnologie i filtri fisici sono micronizzati in modo tale da non creare più lo sgradevole effetto bianco sulla pelle.

Quali marche acquistare?
Il mercato propone numerose aziende, quindi la possibilità di scelta è ampia e in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Le creme solari con caratteristiche assolutamente naturali sono Helan, Bjobj, Officina Naturae, Anthyllis e altre. Un occhio di riguardo va rivolto ai bambini, così da evitare spiacevoli inconvenienti.

Esistono specifici prodotti in commercio pensati appositamente per i più piccoli, che andrebbero comunque esposti al sole gradualmente e con qualche accorgimento. In ogni caso è da ricordare che l’utilizzo di creme solari non costituisce una protezione totale rispetto ai rischi dell’esposizione.

In conclusione: oltre alle solite raccomandazioni di non esporsi troppo al sole, di evitare categoricamente le ore più calde e di servirsi di cappelli, parei, magliette, sarebbe opportuno scegliere creme solari certificate biologiche con filtri fisici.

BUONA TINTARELLA!

P.S. Questo articolo, pur basandosi su dati scientifici, riveste carattere esclusivamente divulgativo. Per qualsiasi dubbio rivolgersi al proprio medico o ad un dermatologo.

1 Indagine svolta dall’EWG (L’Environmental Working Group è un’organizzazione che si batte per salute pubblica e ambiente)

Alfonso Lustrino

lustrino
Fisioterapista – Educatore alimentare
“BEN DI BIO” – Prodotti biologici e articoli ecologici
Via Ancona, 170 – Ladispoli