Il romanzo Cosplay Girl è stato presentato a Civitavecchia giovedì pomeriggio presso il parco Antonelli in occasione di “Libri con le stelle”.
La rassegna, organizzata annualmente d’estate dall’associazione culturale Book Faces in collaborazione con la Fondazione Ca.ri.civ, anche quest’anno sta ospitando scrittori di grandissimo spessore.
L’autore Valentino Notari ha inserito tra le numerose presentazioni a cui sta prendendo parte durante questi mesi estivi anche Civitavecchia per parlare di Cosplay Girl, il suo libro d’esordio, pubblicato con Mondadori e nonché primo romanzo sul cosplay al mondo. Si tratta di un libro che dalla sua pubblicazione a marzo 2021 non ha smesso di far parlare di sé.
La portata innovativa della storia, fresca ed orientata al teen drama, abbraccia un largo target raccontando la storia di Alice, una cosplayer di vent’anni con il sogno di partecipare al WCS a Tokyo, la competizione mondiale del cosplay.
Sono numerosi i temi trattati. Al centro i valori dei cosplayer, il crafting, le competizioni e i festival più importanti sia nazionali che internazionali e tanta cultura pop con riferimenti a saghe, serie, cartoni, libri e fumetti tra i più rappresentativi. E non solo, pagina dopo pagina sono approfonditi anche il bullismo, l’autolesionismo, il mondo LGBTQ+, l’amore e l’amicizia.
Il libro è stato apprezzato da tutto il pubblico presente che ha partecipato attivamente complimentandosi e facendo domande all’autore al termine della presentazione condotta dal presidente della Book Faces Marco Salomone e dalla giovane socia Sara Sansone.
Valentino Notari ha raccontato di essere già al lavoro per un progetto nuovo e sulla stessa scia di Cosplay Girl, proprio per continuare ad evidenziare gli aspetti sani e positivi di dedicarsi al cosplay e partecipare alle fiere, abbattendo pregiudizi e luoghi comuni.