L’olio MCT (dall’inglese Medium Chain Triglycerides, cioè trigliceridi a catena media) è un tipo di grasso che ha tantissimi effetti benefici sul nostro organismo. In particolare è un ottimo integratore da inserire nella dieta.
I grassi fondamentalmente hanno due scopi principali: combustibile per produrre energia e trasformarsi in grasso corporeo. I grassi che solitamente mangiamo sono saturi di grassi a catena lunga (LCT), mentre i grassi MCT sono molto più leggeri, biodisponibili e facili da assorbire, digerire e trasportabili rapidamente nel flusso sanguigno.
LE PROPRIETA’ DELL’OLIO MCT
• Favorisce la perdita di peso
• E’ antinfiammatorio
• Aumenta immediatamente l’energia disponibile
• Migliora la salute del microbiota intestinale
• Aiuta a proteggere il cuore
• Ha proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche
• Riduce l’incidenza di alcune malattie come Alzhaimer ed epilessia.
Molti si sono avvicinati all’olio MCT perché sembra avere un impatto sulla riduzione del grasso corporeo e, se incluso come parte di una dieta sana ed equilibrata, può aiutare a perdere peso o a mantenere un peso ideale. Alcune ricerche suggeriscono anche che gli MCT possono aiutare a prevenire l’aumento di peso a lungo termine grazie al loro impatto positivo sul metabolismo.
L’olio MCT è molto utile anche per chi segue la dieta chetogenica. Quando si segue un regime alimentare con un basso apporto di carboidrati, l’aggiunta di olio MCT può aiutare nella produzione di chetoni. Questo abbassa i livelli di insulina nel sangue, aiuta a bruciare i grassi, a ridurre l’infiammazione e a nutrire le cellule celebrali per uno sprint di focalizzazione e concentrazione.
L’olio MCT può essere utilizzato insieme a molti cibi e bevande. In particolare, può accompagnare le insalate, può essre aggiunto a frullati e smoothie, persino al caffè. Ma quanto Olio MCT è utile assumere durante una giornata?”. Dipende dal livello di infiammazione e da quanto Olio MCT il proprio organismo tollera. Solitamente, comunque, tra i 3 e i 6 cucchiai al giorno sono la quantità ideale di olio MCT da assumere in una giornata. Ma comunque è sempre meglio chiedere al proprio medico.
Quale olio MCT scegliere? Per molti, il migliore olio MCT è quello di cocco perché C8 e C10 sono assorbiti più rapidamente rispetto agli altri acidi grassi.
di Alfonso Lustrino