Cosa succede a Civitavecchia

0
1372

Ufficiale di coperta Alessio D’Oriano

Di recente il Sindaco Ernesto Tedesco ha ricevuto a Palazzo del Pincio il ragazzo civitavecchiese Alessio D’Oriano. Il ventunenne, dopo un eccellente percorso scolastico all’IISS “Luigi Calamatta” nel settore nautico, è stato immediatamente chiamato dalle più prestigiose Compagnie di navigazione. Ad oggi, è suo il primato del più giovane Ufficiale di coperta. Nell’occasione, il Primo Cittadino si è complimentato con il suddetto, informandosi sui suoi sogni ancora chiusi nel cassetto. Tra questi, diventare Capitano di lungo corso su navi da crociera e della Marina mercantile. All’incontro ha partecipato anche il Consigliere comunale Pasquale Marino, che ha oltremodo sottolineato la preparazione del ragazzo, acquisita nell’Istituto cittadino che sta formando numerosi giovani avviandoli con profitto alla carriera marinara.

 

“Un’ora per la Ricerca”

Venerdì 30 novembre a partire dalle ore 10:00, presso la Sala Convegni dell’Autorità di Sistema Portuale, si rinnoverà l’appuntamento con la lodevole iniziativa “Un’ora per la Ricerca”. Nel corso dell’importante evento, patrocinato inoltre dal Comune di Civitavecchia, la Fondazione Telethon illustrerà come vengono investiti i fondi raccolti per la Ricerca Scientifica sulle malattie rare e rarissime.

 

 

Assemblea pubblica sulla portualità

Giovedì 23 novembre, a partire alle ore 17:30 presso la Sala Convegni della Compagnia Portuale di Civitavecchia (al civico 1 di Via della Cooperazione)  si svolgerà l’Assemblea pubblica “La portualità che vogliamo: dal rinnovo del Contratto nazionale alla Riforma dei Porti”. La stessa, a cura dell’Unione Sindacale di Base (USB) vuole essere altresì propedeutica al presidio organizzato da quest’ultima davanti al Ministero dei Trasporti per giovedì 30.

 

Camminata solidale

Il Comune di Civitavecchia, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha organizzato una Camminata solidale che avrà luogo venerdì 24 novembre. Ritrovo fissato per le ore 09:00 presso il Piazzale antistante il Tribunale. I partecipanti attraverseranno vie e piazze della città indossando un simbolo di colore rosso. A seguire, dalle 10:30 all’interno dell’Aula consiliare “Renato Pucci”, si svolgerà un Convegno dibattito che vedrà la presenza altresì di figure istituzionali e di rappresentanti di varie Associazioni.

 

Nature Restoration Law

La Federazione Nazionale Pro Natura ha scritto al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, per chiedere di attivarsi affinché il nostro Paese approvi l’Accordo provvisorio sulla Nature Restoration Law raggiunto da Commissione competente, Consiglio e Parlamento europeo il 9 novembre. Nell’esprimere disappunto per l’attenuazione del testo, la Federazione si è detta convinta che la NRL sia ancora assolutamente necessaria per consentire all’UE di adottare mezzi e strumenti adeguati per contrastare l’attuale crisi climatica e ambientale.

Exif_JPEG_420

Fontanile di Piazza Leandra immerso nell’incuria

Le pessime condizioni nelle quali è stata infine ritrovata la targa indicante il bel restauro conservativo che fu, già lasciavano presagire – sebbene solamente in minima parte – quelle del Fontanile stesso. Ma la situazione riscontrata nell’antica Piazza Leandra è andata di gran lunga oltre ogni nostra più sconfortante previsione. Quello che è da sempre uno dei simboli di quell’area nel cuore della nostra Città, infatti, è ridotto in uno stato a dir poco pietoso e, di fatto, salvo qualche rara espressione di sdegno a riguardo, caduto nel più triste dimenticatoio. Palese il protrarsi dell’incuria, diversi i ricettacoli di immondizia dattorno, inquantificabile la vergogna.

Servizio e foto di Pietro Cozzolino