Dal 3 aprile 2023 ogni lunedì a via Luni si impara giocando con il pescatore Giuseppe Vasapolli.
Dall’amore per il padre alla passione per la pesca, Giuseppe Vasapolli dedica il tempo libero ai giovani del territorio trasferendo nozioni tecniche, educazione ambientale ed il piacere di praticare la pesca sportiva. Dopo il grande successo riscontrato a Ladispoli, il progetto La pesca che amo arriva a Cerveteri con il sostegno dell’amministrazione comunale. Lunedì 27 marzo la presentazione del corso che inizia il 3 aprile 2023.
Appassionato di pesca, Salvatore La Gatta (titolare di Pausa Caffè) aveva iscritto i suoi figli al corso svolto da Giuseppe a Ladispoli, da lì nasce l’idea di estendere l’opportunità ai ragazzi di Cerveteri. Il corso è gratuito e si svolgerà nel centro polifunzionale di via Luni a Cerenova ogni lunedì dalle 16 alle 19, con lezioni di un ora, grazie alla partecipazione del Comune di Cerveteri che ha accolto positivamente il progetto “La pesca che amo”.
Ecosistema marino, rispetto per l’ambiente, e come diventare un pescatore virtuoso sono i temi affrontati dal maestro, che promette lezioni in riva al mare o al lago e almeno due gare durante l’anno. Premi, divertimento e compagnia sono gli obiettivi di Giuseppe che realizzando il sogno del padre, dà vita alla scuola di pesca per i bambini del territorio. Non esclude un corso serale per adulti, dato l’interesse suscitato dall’iniziativa che ricordiamo essere gratuita per i partecipanti.
“Gli iscritti ricevono cappello, maglietta, canna da pesca e un quaderno per raccogliere le emozioni. Ho concluso con grande soddisfazione il corso a Ladispoli, molti partecipanti mi seguono ancora. Interagire con i bambini mi rende felice, dopo una faticosa settimana di lavoro, trascorrere il lunedì in loro compagnia è una piacevole pausa” racconta il pescatore.
Da venticinque anni Giuseppe lavora come cameriere a piazza Navona, da quando appena 20enne è salito sul treno da Caltanissetta per raggiungere Roma. Emozionato spiega che pescare è anche un momento di condivisione con gli amici, di relax a contatto con la natura, anche un momento di cura. “Quando ti trovi da solo in ascolto delle onde del mare – per me ogni mare ha un rumore diverso – elimini l’ansia che, bene o male, si prova quotidianamente. Per i ragazzi è un alternativa al divano, alla Tv, alla solitudine”.
Lunedì 27 marzo alle 16.30 al centro di via Luni si svolge la presentazione del corso: programma, orari e modalità di partecipazione.
sito: La pesca che Amo
info.corsopesca@gmail.com
3290142984