Questi corsi, dedicati ai cittadini di tutte le nazionalità presenti nel territorio, rappresentano un’opportunità straordinaria per l’integrazione e il dialogo interculturale.
Il Sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti, ha espresso il suo entusiasmo per questo progetto di integrazione e ha dichiarato: “Cerveteri è una comunità accogliente e aperta, orgogliosa della sua diversità. I corsi gratuiti di lingua italiana rappresentano un passo importante verso una maggiore integrazione tra i nostri cittadini e coloro che hanno scelto di chiamare Cerveteri casa. La conoscenza della lingua italiana è fondamentale per la piena partecipazione nella nostra comunità e per la costruzione di legami solidi tra le persone di diverse origini.”
Prosegue il Vicesindaco, con delega alle Pari Opportunità, Cultura, Inclusione e Pubblica Istruzione, Federica Battafarano:“Questa iniziativa è possibile grazie al lavoro profuso con grande energia e passione dall’Associazione ASHA (Accoglienza, Solidarietà, Humanitas Ascolto), che ringrazio, che ha strutturato i corsi di apprendimento della lingua italiana.
L’amministrazione comunale è fiera di patrocinare questo progetto che promuove l’inclusione e la coesione sociale. Invito tutte le persone interessate a non perdere questa preziosa opportunità, partecipando l’11 ottobre alla giornata inaugurale”.
Per partecipare ai corsi gratuiti di lingua italiana, sarà infatti sufficiente presentarsi al Centro Polivalente di Via Luni Cerenova il giorno 11 ottobre 2023 tra le ore 15:00 e le ore 18:00. Non è necessario prenotarsi in anticipo.
I corsi si terranno poi, ogni mercoledì dal 18 ottobre sempre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Centro Polivalente di Via Luni Cerenova.
I corsi sono completamente gratuiti e aperti a tutti i cittadini stranieri che desiderano imparare la lingua italiana. Gli insegnanti altamente qualificati guideranno gli studenti attraverso le lezioni, offrendo un supporto personalizzato.
I corsi gratuiti di lingua italiana saranno offerti a tre livelli di competenza:
Livello A0, A1, A2.