“In previsione dell’arrivo della stagione estiva, l’amministrazione comunale sta lavorando per avere spiagge libere attrezzate e sempre pulite a disposizione di residenti a villeggianti”.
Con queste parole il vice sindaco, avvocato Pierpaolo Perretta ha annunciato che la Giunta ha approvato la delibera che consentirà, attraverso avviso pubblico, di stipulare convenzioni con i privati che vorranno concorrere alla pulizia ed al salvamento delle spiagge libere di Ladispoli.
“I tratti di arenile pubblici – prosegue Perretta – devono avere gli stessi servizi base di quelle in concessione. Per garantire tali risultati, i comuni possono stipulare convenzioni con privati, così come previsto all’articolo sette del regolamento della
Regione Lazio numero 19 del 2016, attraverso le quali autorizzare al privato, in cambio di servizi, un uso non esclusivo dell’arenile in convenzione. Le spiagge libere rappresentano il biglietto da visita di una cittadina balneare, è quindi fondamentale che siano pulite, salvate ed accessibili da tutti. Naturalmente senza perdere in alcun modo la destinazione pubblica. Ci auguriamo – conclude Perretta – che tale strumento venga ben recepito dalla impresa locale e che prevalga la voglia di rilanciare un settore in piena crisi come quello balneare, piuttosto che piccoli interessi di bottega. Ladispoli ha bisogno di cura ed investimenti ed è da troppo tempo che mancano sia l’una che gli altri.”