Prosegue il buon momento della scuola di scherma di Cerveteri (Roma) fondata solo nel 2014 dalla Maestra Lessova Marcela, e che in cinque anni ha saputo affermarsi non soltanto nel panorama della scherma locale, ma anche in quello nazionale e addirittura internazionale.Si è svolta a Mazara del Vallo (TP) nei giorni 7 e 8 aprile 2019 la seconda prova nazionale di sciabola under 14.
In gara 6 atleti di Etruria Scherma che si sono ben comportati spicca soprattutto l’ottavo posto di Ludovica LIRUSSI che porta a casa la sua terza coppa stagionale. Soddisfazione doppia per Ludovica in quanto, al primo anno di attività agonistica, riesce a sopraffare atlete con alle spalle un bagaglio tecnico più importante.
La giornata di garaera iniziata un po’ in salita con 3 vittorie e 2 sconfitte nel girone, ma poi nella fase a eliminazione direttala piccola di Cerveteri riesce ad imporsi su numerose avversarie; da evidenziare la vittoria con l’atleta della famosa Scuola di Padova che era prima in classifica provvisoria, e l’assalto al cardiopalma vinto per
10 a 9 che le ha consentito l’accesso nelle migliori otto schermitrici italiane categoria Bambine. Si arrende poiad una sciabolatrice Romana di Olimpia Scherma che risulta poi vincitrice della competizione.
Nella stessa settimana si conclude in modo positivo la stagione internazionale della schermitrice Gaia Cantucci che ben figuraalla finale dei campionati del Mondo under 20 di Torun (Polonia). Dopo un girone strepitoso in cui Gaia conquista5 vittorie, scavalca il primo tabellone delle 128, e affronta nella prima diretta un’atleta australiana concui vince 15 a 9 e entra di diritto nel tabellone delle 64; si arrende poi ad un’atleta Polacca all’ultimo anno di categoria; Gaia, ancora diciassettenne si ferma al 48° posto. Di tutto rispetto a fronte delle 144 atlete più forti del Globo. Anche questo comunque un vanto per la scuola di Cerveteri e anche per la comunità che può vantare atleti ad alto livello a livello nazionale e internazionale.