STELLA DI MARE
Di Piergiorgio Pulixi
O meglio Stella Maris, è la scritta tatuata sul corpo di una bellissima ragazza trovata morta e sfigurata sulla spiaggia di Giorgino. Si tratta di Maristella, una diciasettenne, desiderata dagli uomini e odiata dalle donne. E lei, consapevole della sua bellezza, un po’ provoca e un po’ stuzzica, ma senz’altro domina. Siamo a Sant’Elia, un quartiere popolare di Cagliari, dove il degrado sociale, la corruzione e la connivenza con le bande malavitose sembrano non dare scampo ai suoi residenti che, quasi come su un piano inclinato, si trovano sulla traiettoria di un treno senza fermate, senza possibilità di scampo e, forse, anche di redenzione. Altro capolavoro del grande Pulixi che non delude mai tra suspance, momenti di allegria e tanta immersione psicologica nei personaggi. Consigliato!
IL DONO
Di Paola Barbato
Un thriller che è il perfetto connubio tra medicina e investigazione, in grado di sconquassare ogni certezza sulla natura del male. Fino a che punto si può dubitare di sé stessi? «È stato il mio cuore. Non sono stato io.» Con queste parole, e un coltello insanguinato tra le mani, l’uomo accoglie la polizia. Tutti lo conoscono, è un giornalista che si è sempre occupato di cronaca nera, unica persona a cui molti criminali hanno deciso di rilasciare un’intervista. Un uomo integerrimo, calmo, stimato. Che ora è diventato un brutale assassino. Un mostro. L’ispettrice Flavia Mariani è una donna dura e intransigente, non ha molti amici ma nel suo lavoro è sempre stata una delle migliori, forse per dimostrare al mondo, e anche a sé stessa, che una donna in polizia può valere più di un uomo…imperdibile thriller di investigazione, consigliato a chi soffre di ipocondria e ansia.
DIALOGO IMPOSSIBILE CON UN RABBINO – ISRAELE E LA TRAGEDIA DELL’ARROGANZA
Di Diego Siragusa
Ma dove dovrebbero mai andare a vivere i palestinesi?
La punizione collettiva di innocenti è una politica spregiudicata e criminale usualmente impiegata dai regimi coloniali. La storia coloniale degli Stati Uniti, cioè il genocidio dei nativi Indiani e l’espropriazione delle loro terre, è il modello di ogni processo di colonizzazione integrale, ovvero la sostituzione della popolazione indigena con la popolazione colonizzatrice. Negli Stati Uniti il cattolicesimo prima e il protestantesimo dopo svolsero un ruolo primario per la fondazione di un Nuovo Diritto all’insegna della supremazia storica della civiltà occidentale a cui educare i nativi “nell’interesse generale”. Israele segue lo stesso schema e politica. Da oltre un secolo la colonizzazione sionista della Palestina procede dentro questo modello: pulizia etnica dei nativi, culturicidio, razzismo teorico e pratico, suprematismo di un “popolo eletto “ e disumanizzazione dei palestinesi.