“Consegnate al Prefetto di Roma le firme della petizione per aprire un Commissariato sul litorale”

0
1670

“Abbiamo consegnato al Prefetto di Roma le migliaia di firme della petizione popolare che chiede l’apertura di un presidio della polizia tra Ladispoli e Cerveteri”.

L’annuncio è del coordinatore del Codacons del litorale, Angelo Bernabei, che ha recapitato alla dottoressa Paolo Basilone, prefetto di Roma, la documentazione che attesta la volontà della popolazione di avere un Commissariato su un territorio dove la sicurezza è una tematica di stretta attualità anche alla luce dei recenti fatti di cronaca nera accaduti in questi giorni a Ladispoli e Cerveteri.

“Il serio problema di sicurezza pubblica che attanaglia il litorale – dice Bernabei – può essere risolto solo con l’apertura di un Commissariato di polizia. Ringraziamo le migliaia di persone che hanno sottoscritto la petizione popolare, segno evidente di come i cittadini siano consapevoli che la sicurezza deve essere un bene primario per la collettività. Abbiamo portato tutte le firme della petizione popolare al Prefetto Basilone perchè, nonostante l’encomiabile impegno di Carabinieri, Polizia locale, Guardia di finanza e Polizia stradale che fanno i miracoli a causa delle croniche carenze di organico, sul litorale serve la presenza della Polizia di Stato, Un valore aggiunto prezioso per assicurare serenità ed ordine pubblico in un territorio che oltrepassa le 90 mila persone che in estate si triplicano con l’arrivo dei villeggianti. La dottoressa Basilone ha un ruolo fondamentale per la sicurezza nella provincia di Roma, ci auguriamo che possa interessarsi alla nostra iniziativa. Conosce a fondo il litorale, ha lasciato un eccellente ricordo di competenza ed operatività in tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerla quando dirigeva il comune di Cerveteri. Una sua parola potrebbe essere determinante”.

Il Codacons ha colto l’occasione per rilanciare l’ipotesi di quale struttura potrebbe ospitare il Commissariato.

“Abbiamo individuato nell’ex Istituto Alberghiero di Ladispoli la struttura migliore per ospitare la pubblica sicurezza. Un edificio che la Provincia di Roma da tempo ha abbandonato nel centro di Ladispoli, diventato habitat ideale per sbandati, drogati e malintenzionati. Lo stabile sarebbe strategico, nel cuore della città, un deterrente ottimale contro la delinquenza. davanti alla plebiscitaria richiesta dei cittadini di sentirsi più sicuri nelle proprie case, le autorità competenti non potranno rimanere sorde”.