Confronto tra sindaci, il parere della coalizione di Salvatore Orsomando

0
1511
risposte

Riceviamo e pubblichiamo dalla coalizione per Salvatore ORSOMANDO Sindaco

A seguito del confronto tra i candidati Sindaco e viste le “particolari e negative reazioni/dichiarazioni” della coalizione Esserci del sindaco uscente che dimostrano tanta superficialità ,inconsistenza e manie di protagonismo che tutto possono rappresentare meno l’amore, la passione e il benessere per i Cittadini di Cerveteri e frazioni, è necessario fare alcune precisazioni e approfondimenti, se non altro per dovere di cronaca e per la realtà dei fatti.

E’ stato un confronto che ha fatto emergere prepotentemente, a suon di apprezzamenti e applausi del folto pubblico presente, il parlare con il cuore in mano, semplicità e concretezza del, visibilmente emozionato, candidato Sindaco Orsomando che ci onoriamo di sostenere e che ha catalizzato l’interesse dei cittadini presenti, con proposte chiare e obiettivi ben definiti oltre che realizzabili e ha, praticamente, decretato ampiamente sconfitto ai punti, durante il susseguirsi delle manciate di minuti a disposizione per esporre la propria idea di città e territorio, il sindaco uscente Pascucci che con manie di protagonismo ha soltanto saputo “urlare in evidente difficoltà” e ripetere a memoria per ogni singolo argomento, più’ per inerzia che per conoscenza, le solite generiche “risposte non risposte” come annose litanie consiliari che sanno di stantio e sono ricolme di tanto “IO”, molte inesattezze, imprecisioni e mezze verità. Questo comportamento del sindaco uscente ha dimostrato, al contrario di quanto si vuole far credere da altri e se mai ce ne fosse stato bisogno, di utilizzare in modo strumentale un confronto pubblico di tale portata, nato da un sondaggio serio e utile a soddisfare le richieste dei cittadini, per fare “soltanto” campagna elettorale e arrivare, addirittura, a rispondere fischi per fiaschi sull’ultima domanda sul sociale parlando di tematiche opposte come quella del centro commerciale che, sinceramente con il sociale, non “c’azzecca” proprio direbbe qualche noto politico. Oggi non solo siamo più motivati e convinti a sostenere ORSOMANDO Sindaco come la reale alternativa all’amministrazione uscente ma invitiamo tutti i cittadini, di qualsiasi idea o colore politico, a leggere il nostro “PROGRAMMA PER CERVETERI” che va oltre gli steccati e le ideologie politiche e che è stato creato, ascoltando le vostre proposte ed esigenze, con l’aiuto di tutti voi che siete stati i nostri occhi sui territori, durante questi anni di battaglie, esposti, interrogazioni e mozioni nel rispetto del territorio, dei Cittadini e della “TRASPARENZA e LEGALITA’ ”. Non parleremo degli altri candidati presenti che non sempre sono riusciti a dare l’impressione di cogliere il disagio quotidiano delle ferite profonde inferte nei decenni dallo scellerato sviluppo urbanistico della città, , non è nel nostro stile, ma desideriamo informare chi legge, con queste poche righe, quale è la nostra visione amministrativa in relazione al sondaggio presentatoci senza lanciarsi in proposte suggestive e/o avveniristiche :

Litorale: è stato chiesto il tipo di sviluppo e cosa si prevede per il litorale e non spiegazioni tecniche sulla linea demaniale come vuole far credere la coalizione Pascucci o su pubblicità di finanziamenti che probabilmente non arriveranno mai. La nostra coalizione per ORSOMANDO Sindaco è per l’acquisizione

delle aree Ostilia (Lungomare compreso) tutelando coloro che hanno acquistato ai tempi edifici ad uso abitativo e coinvolti nella problematica Ostilia, al Patrimonio Pubblico per poi, tramiti appositi “ reali” finanziamenti ( e non quelli richiesti senza avere titolo di proprietà) e progettualità, creare un lungomare all’avanguardia e un conseguente sviluppo lavorativo cercando di lasciare diritti e prelazione agli attuali gestori e proprietà degli stabilimenti balneari ai quali dobbiamo essere grati di aver sostenuto in tutti questi anni il turismo balneare tra innumerevoli difficoltà. Non parleremo della linea demaniale per la quale l’Amministrazione uscente ha bocciato addirittura una nostra mozione in merito.

Depurazione: Si è andati a finire su questa tematica e, invece si parlava di ambiente a 360°. La coalizione del Sindaco uscente parla del depuratore di Cerveteri, tra l’altro evidenziandone carenze e non adeguamenti ai quali, in questi anni di amministrazione, avrebbero dovuto porre rimedio tralasciando le denunce ed esposti con relativi avvisi di garanzia ricevuti per gli scarichi del Fosso del Manganello o per il depuratore del Sasso e/o, ad esempio, per gli importanti allagamenti delle zone Saturno e quanto altro, adducendo a presunte responsabilità di una ventennale passata malamministrazione ma senza dire, stranamente, che il Sindaco uscente Pascucci è amministratore a Cerveteri da ben 14 anni, di cui due, come vicesindaco quindi anche Lui è tra coloro dei “nessuno ha fatto niente”. La nostra coalizione per ORSOMANDO Sindaco è per mappare nuovamente tutte le fognature e mettere alle strette Acea riportandola alle sue precise responsabilità sia per la rete in carico che per la depurazione. Attueremo interventi di potenziamento su tutti i depuratori e prevediamo la costruzione di un nuovo depuratore per Ceri. Prevediamo, tra le tante cose, possibili agevolazioni, anche con snellimento delle procedure tecniche, per chi dota i suoi immobili di sistemi di depurazione privati a norma di ultima generazione con sistemi di filtrazione acque.

Turismo: E’ vero è stato costruito un “discutibile” Visitor Center, è stato portato il Vaso di Eufronio e reso accessibile un sentiero per la Necropoli, tra l’altro sfruttando il lavoro della precedente amministrazione che aveva acquisito delle aree private al patrimonio pubblico a seguito del sequestro di un canile lager operato su azione del consigliere De Angelis oggi capolista di Trasparenza e Legalità per ORSOMANDO sindaco…tutto qui !. Non è stato sviluppato nulla. Non è stato creato lavoro turistico intorno alla presenza del vaso di Eufronio e alla valorizzazione della Necropoli…sono state fatte tante apparizioni ma in sostanza il nulla. La nostra coalizione per ORSOMANDO Sindaco è per la diversificazione dell’offerta turistica, sfrutteremo le nostre bellezze territoriali affiancando nuovi progetti in grado di creare posti di lavoro. Intercetteremo i flussi turistici creando offerte dedicate e nuove realtà alloggiative e alberghiere eco-compatibili. Cercheremo di sfruttare l’esperienza di alcune Associazioni territoriali molto attive nella pulizia e manutenzione dei siti etruschi…..e tanto altro.

Piano Regolatore: Il sindaco uscente prosegue nel parlare di una Variante al PRG secondo Lui regolarmente approvata e secondo noi inesistente visto che è stata posta in votazione in un ‘assemblea consigliare sciolta dallo stesso presidente ORSOMANDO e per la quale non dovrebbe esistere , vista l’irregolarità, verbalizzazione del segretario comunale. E’ desolante leggere che questa pseudo variante al PRG da la possibilità a piccoli proprietari o agricoltori di fare chi sa cosa ed è altrettanto curioso, ma stiamo verificando in merito, che in detta variante vi siano probabili aree e zone appartenenti o riferite

ad alcuni personaggi, ma questa è un’altra storia….E’ un dato di fato che ORSOMANDO e la sua coalizione, che hanno fatto opposizione presentando interrogazioni e pregiudiziali sin dalle linee guida del Nuovo PRG, sostengono che già era errato l’iter per il PUCG figuriamoci quello per la variante dove vi sono deliberazioni poco interpretabili e l’applicazione di leggi poco confacenti. ORSOMANDO lo ha detto chiaramente durante il confronto, noi rivedremo tutto nel rispetto della Legalità e della Trasparenza oltre che in quello della collettività tutta.

Zona artigianale: Questo argomento è stato introdotto dal Sindaco uscente in risposta ad una domanda su servizi sociali, qualità e sviluppo andando, evidentemente fuori tema e rispondendo fischi per fiaschi ma, considerato che sono stati “tirati in ballo per la giacchetta” i candidati Salvatore Orsomando e Aldo De Angelis raccontando inesattezze è opportuno evidenziare che è vero che i consiglieri in questione votarono una deliberazione inerente la precedente area artigianale -semi industriale ma, è anche vero che detto pronunciamento e deliberazione erano stati richiesti(se non imposti)da una specifica sentenza del tribunale che richiedeva tutt’altro . Il sindaco uscente omette di dire che la “decadenza” della progettualità dell’Area Artigianale è avvenuta per volontà (di qualche anno orsono) della sua amministrazione portando, da parte della Regione Lazio, alla decadenza di autorizzazione VAS per assenza di interazione amm.va. E’ altrettanto vero che l’amministrazione attuale ha ricevuto, per il

nuovo progetto del Centro Commerciale (Mega o no che sia!) che si prosegue, erroneamente, a chiamare soltanto “Zona Artigianale”, una comunicazione/lettera da parte della Regione Lazio con la quale si contesta l’iter e la procedura adottata in merito a quanto presentato; tra l’altro si dimentica di dire ai cittadini che la compagine di imprenditori che voleva costruire sull’odiato e futuribile campo di carciofi della BECA sembra essere lo stesso che dovrebbe costruire sulla nuova area. La nostra coalizione per ORSOMANDO Sindaco ha condannato con fermezza tali atteggiamenti e tutta questa poca chiarezza ed è per questo che rivedremo il tutto,restituendo a Cerveteri una “Zona Artigianale 3.0”,vivibile e con spazi verdi e fatta, visibilmente parlando, stile borghi cervetrani con collegamenti all’area città e percorsi sostenibili.

Cari cittadini la nostra coalizione non propone sogni ma solide realtà “altro che chiacchiere” di Pascucciana memoria.

La Coalizione per ORSOMANDO Sindaco

Lista “LEGALITA’ e TRASPARENZA”

Lista “FORZA ITALIA”

Lista “ Noi per SALVINI”

Lista “ TERRA LIBERA”