La cura della casa comune è responsabilità di tutti.
Sabato 20 Gennaio 2024 alle ore 15.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli in piazza G. Falcone si terrà l’evento “Condivisione Pubblica sulla Laudate Deum”, organizzato dal Circolo Laudato Si’ Sacro Cuore Ladispoli.
La Laudate Deum è l’esortazione apostolica scritta da Papa Francesco e pubblicata lo scorso 4 Ottobre, festa di San Francesco. Questo testo, che riprende le tematiche della cura del Creato, del cambiamento climatico e dell’ecologia integrale, prende il nome dal profetico “invito che San Francesco d’Assisi ha fatto con la sua vita, i suoi canti, i suoi gesti”: Lodate Dio per tutte le sue creature. Dopo 8 anni dall’enciclica Laudato Si’ che invita tutte le persone di buona volontà ad attivarsi per la cura della casa comune, la Laudate Deum sottolinea l’urgenza ancora più forte di attivarsi: Papa Francesco si rivolge anche ai politici, agli amministratori (anche in occasione della COP 28) e a tutte le persone che possono prendere decisioni importanti.
Il Circolo Laudato Si’ Sacro Cuore Ladispoli invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento: interverranno vari esponenti della vita amministrativa e pubblica della nostra città che sono stati incoraggiati a leggere l’esortazione e condividere le loro riflessioni a riguardo.
Iniziamo dalla nostra Ladispoli, nel luogo più rappresentativo della nostra comunità, per individuare insieme le azioni da attuare per tutelare la natura, l’ambiente e tutto il Creato a partire dal nostro territorio.