ECONOMIA CIRCOLARE E RISPARMIO ENERGETICO
Ha invitato il fossile, tout court, a dare le dimissioni! É la comunità energetica rinnovabile denominata “A tutto sole”, nata il 3 dicembre 2022 a Santa Marinella, dove la produzione da pannello fotovoltaico è particolarmente efficace e superata solo dal sole del sud della Sicilia*.
L’idea che il Sole, abbondante, gratuito e infinito è fonte di vita e che si possa usare per produrre energia elettrica si sta espandendo a macchia d’olio sul territorio fino ad immaginare di riuscire ad abbandonare – prima o poi – il fossile per sempre. Un pianeta più pulito e vivibile con l’uso di tecnologie rispettose dell’ambiente e, soprattutto cambiando valori come educazione e solidarietà in azioni concrete per la comunità.
A tutto sole…
La CER, per la maggior parte costituito da donne, opera affinché nascano comunità energetiche in ogni Comune dove la crescita è data dal confronto, il sostegno, lo scambio di competenze. Condividere l’attenzione verso il futuro fortifica il singolo e migliora la comunità tutta. Ne è convinta la presidente Clelia di Liello. É altresì consapevole che l’addio al fossile è un progetto a lungo termine, dove la politica svolge un ruolo determinante. Dove non è sufficiente una dichiarazione di intenti, lo sanno bene le donne del gruppo che rispondono adottando comportamenti differenti, viaggiano per conto proprio come a dire “con o senza di voi…”.