Convogliare l’attenzione verso il futuro fortifica il singolo e migliora la comunità tutta. Ne è convinta la presidente Clelia di Liello.
Ha invitato il fossile, tout court, a dare le dimissioni! É la comunità energetica rinnovabile denominata “A tutto sole”, nata il 3 dicembre 2022 a Santa Marinella, dove la produzione da pannello fotovoltaico è particolarmente efficace e superata solo dal sole del sud della Sicilia*. L’idea che il Sole, abbondante, gratuito e infinito è fonte di vita e che si possa usare per produrre energia elettrica si sta espandendo a macchia d’olio sul territorio fino ad immaginare di riuscire ad abbandonare – prima o poi – il fossile per sempre. Un pianeta più pulito e vivibile con l’uso di tecnologie rispettose dell’ambiente e, soprattutto cambiando valori come educazione e solidarietà in azioni concrete per la comunità.
La Comunità energetica inaugura una nuova modalità di produzione di energia, non più centralizzata e da fonte fossile (carbone, gas) ma distribuita sul territorio, prodotta da fonti rinnovabili e a Km 0. In questo modo, il sole diventa la principale fonte di energia. Il consumo in loco, inoltre, permette di abbattere gli sprechi dovuti al trasporto e, per questo, il Gestore del Sistema Energetico prevede un incentivo economico. Chi ha gli impianti di pannelli fotovoltaici consuma l’energia prodotta a 0 costo e la restante energia non consumata viene immessa in rete. Quella condivisa con gli altri soci produce un ulteriore incentivo, che costituisce la ricchezza della Comunità, i cui soci decidono di impiegare in modo solidale: da distribuire tra sé, da investire nell’acquisto di altri pannelli o da convogliare in un progetto comune.
La CER, per la maggior parte costituita da donne, fa da stimolo affinché nascano comunità energetiche in ogni Comune per favorire, inoltre, il confronto, il sostegno, lo scambio di competenze. Convogliare l’attenzione verso il futuro fortifica il singolo e migliora la comunità tutta. Ne è convinta la presidente Clelia di Liello. É altresì consapevole che l’addio al fossile è un progetto a lungo termine, che necessita della volontà delle istituzioni, dove la politica svolge un ruolo determinante. Dove non è sufficiente una dichiarazione di intenti, lo sanno bene le donne del gruppo che, alle contraddizioni italiane, all’immobilismo rispondono adottando comportamenti differenti, viaggiano per conto proprio come a dire “con o senza di voi…”
*A Santa Marinella, la produzione annua per kW della potenza FV istallata e’di 4,2 kWh/giorno = 1534 kWh/anno, tra i più alti in Italia (dati riportati dal “Global Solar Atlas”).