COME È NATO IL PREMIO SALVO D’ACQUISTO?

0
14

DUE GRANDI AMICI. UN’UNICA IDEA…

Marco Tortorici è un farmacista che nel 2020, vincitore di concorso, riceve dalla Regione Lazio la assegnazione della farmacia a Palidoro (Roma). Lui, amante di storia del territorio e dell’Arma dei Carabinieri, sa bene che Palidoro significa Salvo D’Acquisto. Da qui l’idea di poter intitolare la farmacia a Salvo, “il nostro eroe”.

All’inizio sembra complicato; a Salvo D’Acquisto sono intitolate solo scuole, piazze e caserme. Riesce tuttavia, tramite la scrittrice Rita Pomponio, giornalista e biografa della vita di Salvo D’Acquisto, conosciuta casualmente, ad avere il contatto del fratello di Salvo: il Professor Alessandro d’Acquisto; un brillante ottantenne spigliato nei modi ed entusiasta per natura che, felicemente, approva la nascita della farmacia Salvo D’Acquisto. Farmacia che il 23 settembre, volutamente in questa data, dell’anno 2021, viene inaugurata.

Si parte con entusiasmo, con il piede giusto. Nasce la Farmacia Salvo D’Acquisto: la prima farmacia Sociale Italiana, attenta ai collaboratori, agli utenti ed al territorio. Passano gli anni. Marco però si rende conto che quel Salvo che per lui, amante incondizionato dell’Arma dei Carabinieri, era un faro, un nome indelebile, era purtroppo sconosciuto ai più giovani che entravano in farmacia.

Molti credevano addirittura che Salvo d’Acquisto fosse il nome del farmacista. Per questo, paragonando quel mancato trasferimento di memoria, dai grandi ai più giovani, a quella famosa canzone degli Stadio in cui una ragazzina chiede a un grande: “dimmi chi erano i Beatles”, constatando dunque che il tempo è capace di cancellare anche ciò che per molti sembra essere destinato ad essere indimenticabile, decide di voler far nascere un Premio Nazionale dedicato a lui, a Salvo, per mantenere il suo ricordo vivo e per far nascere un faro che illumini quelle azioni piene di altruismo e di generosità, degne di essere riconosciute e conosciute.

Tuttavia a Marco spaventa la grandiosità del progetto e lo accantona nella sua mente, pur non abbandonandolo. Ne parla con un suo carissimo amico, il maestro Attilio Berni, ideatore e realizzatore del primo Museo al mondo dedicato al sassofono. Gliene parla e da lui, che è riuscito a realizzare qualcosa di unico, riceve quell’incoraggiamento, quella spinta che ha fatto sì che… :“Signore e Signori ha inizio la cerimonia del Premio Nazionale Salvo D’Acquisto per la assegnazione delle tre medaglie d’oro, a tre persone, ragazzi e adulti, che antepongono nel quotidiano l’interesse altrui al proprio”.

Di loro, che meritano il giusto risalto, ne parleremo nel prossimo numero!