L’amministrazione comunale informa i cittadini che il comune di Ladispoli è dotato dal 19 febbraio 2014 di un regolamento approvato dal Consiglio comunale riguardante l’esercizio delle attività educative per la prima infanzia e l’infanzia. Che regola e norma tutte le strutture che si occupano di tali fasce di età.
In particolare l’assessore alla pubblica istruzione, Lucia Cordeschi, intende segnalare che varie diciture di campi estivi, laboratori estivi, giochi estivi, fanno capo alla dicitura soggiorni estivi. Dunque, è necessario fare riferimento a tale regolamento comunale per avere la relativa autorizzazione ad “esercitare i soggiorni estivi diurni”, comunemente noti come soggiorni estivi diurni. Per i quali sono necessari dei requisiti, elencati appunto nella parte del suddetto regolamento della parte soggiorni estivi.
Alla luce di ciò, non tutte le strutture quali piscine, campeggi, palestre, sono abilitate a svolgere le colonie estive. Sono previsti serrati controlli da parte della polizia locale e della commissione indetta dai servizi sociali a partire dal primo giugno. Tutte le strutture non in regola dovranno immediatamente interrompere il servizio di colonie estive e saranno sanzionate. Si invitano le strutture di Ladispoli che volessero avviare il servizio di colonie estive ad effettuare la prassi prevista dal regolamento che si può consultare sul sito internet del comune di Ladispoli. L’assessore Cordeschi ha anche specificato che è intenzione dell’amministrazione comunale effettuare controllo periodici nelle strutture che svolgono le colonie estive perchè la sicurezza dei bambini è al primo posto delle priorità.