COL FREDDO COSA C’È DI MEGLIO DI UNA BELLA TISANA?

0
968
tisane

La  tisana è una preparazione liquida realizzata dall’infusione di erbe, spezie, frutti o altri componenti in acqua calda.

di Alfonso Lustrino

I tè propriamente detti (nero, verde, bianco ecc) sono, invece, preparati dalle foglie della pianta del tè.  Molte persone li assumono abitualmente come semplice prelibatezza, un rito quotidiano, per risolvere determinati disturbi, o per alleviare tensioni e stress della vita quotidiana. Una tisana calda e gustosa, un bel tè discreto e delicato: ecco un buon modo per prendersi cura di se.

Nei negozi specializzati e nelle erboristerie è possibile acquistare le singole droghe o miscele già preparate, ricevendo consigli personalizzati per preparare ed assumere tisane dotate di maggior effetto terapeutico. Uno dei rischi delle tisane può essere la contaminazione da pesticidi o metalli pesanti. Tutte le preparazioni a base di erbe dovrebbero essere controllate per valutare eventuali residui chimici tossici, al fine di ridurre i timori dei consumatori sulla presunta esposizione a sostanze tossiche. Per questo è consigliabile bere tisane e tè con materie prime certificate biologiche. Altro particolare da considerare sono i  filtri utilizzati: quelli in plastica, a contatto con l’acqua bollente, possono rilasciare sostanze tossiche, quindi meglio optare per i filtri in cotone.

A nostro avviso la regina dell’inverno è la tisana fatta con zenzero, limone e miele. In realtà si tratta di un decotto, perché lo zenzero è una radice e, in quanto tale, necessita di tempi più lunghi di ebollizione (circa 10 minuti). Le proprietà antinfiammatorie dello zenzero, la vitamina C presente nel limone e le proprietà antibiotiche del miele ne fanno una tisana eccezionale per curare tosse e raffreddore.  Ciascun componente della tisana possiede un principio di azione che stimola un determinato beneficio sull’organismo che la assume e dalla loro sapiente miscela si ottiene la tisana desiderata.

È corretto, però, ricordare che gli infusi possono anche avere effetti  indesiderati sul nostro organismo: mettendo al bando qualsiasi tipo di allarmismo, è giusto affermare che non bisogna esagerare (concetto estendibile a qualsiasi alimento). Ad esempio: una tazza di tè che rimane in infusione per due o tre minuti arriva a contenere circa 50 milligrammi di caffeina; per fare il confronto, una tazzina di caffè ne contiene circa 100-130. Una buona regola è, come sempre,  evitare gli eccessi: basta ricordare che la quantità giornaliera massima di caffeina non dovrebbe superare i  4-5 mg per kg di peso corporeo al giorno. Altro esempio: la senna, ottimo rimedio per la stitichezza. Il consumatore ancora una volta è indotto a cadere nell’errore di ritenere un prodotto di origine naturale sano, benefico e privo di qualunque effetto collaterale, ignorando purtroppo le potenziali conseguenze  negative.  Anche in questo caso la parola d’ordine è “moderazione”, in virtù del fatto che un’assunzione protratta nel tempo è in grado di indurre nell’organismo fenomeni di  assuefazione o irritazione. Vediamo in sintesi alcuni componenti di quelle più richieste e utilizzate.

TISANE DRENANTI:  equiseto,  roibos, ortica, tarassaco, menta, melissa, verbena, finocchio, gelsomino, foglie di betulla.

TISANE DEPURATIVE – DISINTOSSICANTI:  tè verde, tarassaco, ortica, zenzero, liquirizia, bardana, rosa canina, foglie di betulla, menta.

TISANE DIURETICHE: foglie di betulla, equiseto, tarassaco, menta, liquirizia.

TISANE LASSATIVE: senna, bucce di psillio, radice di rabarbaro, finocchio, liquirizia, tarassaco, malva, ibisco.

TISANE PER DORMIRE – RELAX:  melissa, tiglio, biancospino, passiflora, papavero, valeriana,  melissa, lavanda,  verbena,  malva, camomilla.

TISANE DIGESTIVE:  alloro, tarassaco, menta, yerba mate, zenzero, melissa, curcuma, finocchio, cumino, anice, camomilla.

TISANE PER SGONFIARE LA PANCIA: tè verde, anice, menta, cannella, zenzero, limone, ortica.

Le tisane sono bevande molto importanti e salutari che dovrebbero diventare delle buone abitudini quotidiane. Fermarsi a degustare una tisana permette di rallentare la frenetica routine, rilassarsi e pensare un po’ a noi stessi  o fare due chiacchiere in compagnia.  La sola preparazione è già, di per sé, una coccola per noi stessi.

Buona tisana!