I consigli dell’Osservatorio VeganOk per un aperitivo vegano.
Chi ha scelto uno stile di vita vegan non può non tenere conto se il drink contiene derivati animali. Senza rinunciare a un buon cocktail, si valutano i prodotti in commercio per la certezza di una preparazione 100% vegetale.
In commercio esistono numerose bevande a base di crema di latte vaccino, prodotti aromatizzati al miele o contenenti additivi non vegetali. Parliamo qui di un additivo in particolare, dal colore rosso che caratterizza molti prodotti alimentari e molte basi per cocktail da aperitivo: l’E120,che si ottiene dall’insetto cocciniglia. Attezione all’etichetta. Tutto quello che c’è da sapere sul colorante, qui.
Attenzione anche ai vini, non tanto agli ingredienti ma ai prodotti usati per la chiarificazione, che possono essere di origine animale – ricorda l’Osservatorio. Questo processo viene spesso effettuato utilizzando coadiuvanti tecnologici di origine animale come caseine, gelatine animali, sangue di bue. Affinché un vino, una birra o qualsiasi altro tipo di alcolico possano essere correttamente chiarificati (quindi filtrati) con metodi totalmente compatibili con la scelta vegan è necessario che il processo di filtrazione venga eseguito senza l’utilizzo di sostanze di origine animale.