Civitavecchia, “Una striscia di terra feconda”

0
412

Il Festival di Jazz e musiche improvvisate, “Una striscia di terra feconda”, organizzato dall’associazione Teatro dell’Ascolto nello splendido spazio della Cittadella della Musica, presenta, venerdì 17 novembre ore 21:00, un altro doppio appuntamento.

In apertura, in prima nazionale, Thomas De Pourquery, sassofono e Tatiana Paris, chitarra. Thomas, leader dell’emblematico gruppo Supersonic, sassofonista e cantante riconosciuto internazionalmente, si riunisce con la sua amica chitarrista Tatiana, figura della scena musicale improvvisata europea, già da anni al fianco di Sandra Nkaké, Seb Martel ed Eve Risser. Il loro duo combina musica in gran parte improvvisata e canzoni altamente scritte; un gioioso pingpong dove lo ying viene a nutrire lo yang che a sua volta torna a nutrire lo ying. Improvvisazione, canto, giorno, notte, sì, no, pienezza, brivido vuoto; cosa c’è di più meraviglioso dell’attrazione degli opposti?

A seguire, la produzione originale ‘”La sottile meraviglia. J.S. Bach e l’invenzione estemporanea”, che vedrà esibirsi Ludus Gravis4 con Daniele Roccato, Rocco Castellani, Yvonne Scarpellini e Giacomo Piermatti (contrabbassi). Il programma si sviluppa come un percorso nel quale emergono – quali due parti della stessa, unica realtà – la dimensione immanente e quella trascendente.
Info: 0766 679621

Cozzolino