Pasquale Marino, consigliere comunale della Lega, delegato del Sindaco agli Usi Civici, esprime soddisfazione per la Sentenza che il 27 dicembre ha confermato l’inesistenza di detti gravami su Tenuta delle Mortelle: <<La motivazione – spiega – è sempre la stessa, ribadita nelle relative perizie dei CTU, e vale, lo sappiamo dai documenti, per tutta la Tenuta. La soddisfazione è grande perché sono ben ottantuno i ricorrenti i cui terreni sono stati dichiarati “allodiali”.
E una volta ringraziati il Primo Cittadino, l’Avvocatura del Comune e gli altri Avvocati a sostegno: <<L’impegno dei Comitati, del Comune e del sottoscritto ci ha portato a ottenere questa ulteriore vittoria che si va ad aggiungere alle precedenti quindici Sentenze favorevoli che vedono smentite le tesi sostenute dall’Università Agraria>>.
A sostenere quelle dei ricorrenti, invece, c’è inoltre la Regione. <<E il nostro impegno continua per ottenere quanto prima dagli Enti competenti i provvedimenti necessari per liberare la città dagli ingiusti gravami che impediscono ancora a migliaia di cittadini il pieno possesso delle proprie abitazioni>>.
Pietro Cozzolino