Civitavecchia, progetto “Innesti”

0
580
Exif_JPEG_420

Variopinte opere di Street Art animano la città.

Street Art

Civitavecchia – A distanza di dieci anni dalla realizzazione del progetto “Waves”, i cui variopinti segni e disegni sono tuttora fruibili alla vista su alcune murate cittadine (presso Via Trieste, Viale Lazio e altri siti), il Comune di Civitavecchia, in partenariato la Comunità di Sant’Egidio e in collaborazione con Asd Giocolieri e Dintorni, ha promosso “Innesti”, un’iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio ai sensi della Legge Regionale n.22 del 23 dicembre 2020.

Detta iniziativa, ha previsto, durante la primavera scorsa, la riqualificazione di due luoghi pubblici sul nostro tessuto urbano: il Centro di Aggregazione Giovanile (sito in Via Frangipane) e un edificio inserito nell’area di Villa Albani / Giardino dei Giusti (in Via Terme di Traiano). Ciò, grazie alla realizzazione di opere di Street Art quale tappa di un percorso più allargato, puntante a un maggiore coinvolgimento dei giovani su temi particolarmente cari alle generazioni del futuro quali multiculturalità, inclusione, educazione alla legalità e transizione ecologica. Particolare attenzione è stata posta anche nella scelta delle tecniche e dei materiali utilizzati, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

“Innesti”, avente la direzione artistica di Adolfo Rossomando, ha visto Daniel Airi, Liam Becker e Maximiliano Chimuris firmare opere proprie, tenere incontri di approfondimento e realizzare Workshop che hanno prodotto ulteriori opere, anch’esse festosamente inaugurate.   

Servizio e foto di Pietro Cozzolino