Giovedì 4 maggio la presentazione del libro “A tavola con gli Etruschi” di Giorgio Franchetti.
Il divulgatore storico Franchetti, membro della The Roman Society e della Società Italiana di Storia della medicina, collaboratore per oltre 20 anni di reti televisive del calibro di History Channel, National Geographic, Discovery Channel e Rai Tre, nonché autore edito da Edizioni Efeso, presenterà il saggio giovedì 4 maggio dalle ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia.
“A tavola con gli Etruschi. Viaggio alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo” è un viaggio nel passato che permetterà ai presenti di conoscere gli Etruschi attraverso le loro abitudini alimentari. Franchetti e l’abilissima archeocuoca Cristina Conte hanno ricreato le antiche ricette attraverso le testimonianze lasciate dagli antichi greci e romani nelle loro opere, dall’arte pittorica e figurativa, dai reperti organici rinvenuti nelle sepolture e dai corredi.
La presentazione sarà moderata e introdotta dalla Direttrice del MANC, la Dott.ssa Lara Anniboletti, e al termine sarà possibile degustare gratuitamente i cibi all’etrusca e il vino etrusco preparati dalla Dott.ssa Cristina Conte. L’evento sarà inoltre arricchito dalla performance dal vivo del gruppo di musicisti antichi Phonomachoi, con Gabriele Imperatori agli auloi (doppi flauti) e Francesca Rossetti alla lira.
L’invito della Direttrice Anniboletti: “Avevo già ospitato l’anno scorso Franchetti al MANC per la presentazione del libro “A tavola con i Romani”. Ora la nuova fatica di Franchetti: ” A tavola con gli Etruschi” viene ospitata volentieri al museo. Il formato e’ lo stesso, un’accattivante presentazione ben articolata ed esposta sulle abitudini quotidiane di un antico popolo, che nell’esperienza proposta riusciamo a percepire con analogie e differenze rispetto a noi. Il tutto condito dalle sapienti arti culinarie dell’archeocuoca Cristina che ci farà assaggiare alcune pietanze ricostruite. Vi aspettiamo numerosi il 4 maggio a partire dalle ore 17.00 per staccare un biglietto per un viaggio nel tempo che ci condurrà a ritroso nei secoli, fino a sederci… A tavola con gli Etruschi.”