C’è un dato molto interessante che riguarda Cerveteri. Sono circa 4.200 le multe da agosto del 2023 ad agosto dell’anno successivo relativo ai T-Red posizionati sulla via Aurelia, a Cerenova. L’occhio di falco sulla statale in media ha scattato il “flash” all’incirca 350 volte al mese e i rispettivi conducenti si sono beccati una contravvenzione più la decurtazione di 6 punti, 10 per chi ha la patente da meno di 3 anni. Nella trappola ci sono finiti anche tanti residenti considerando che il velox è entrato in azione immortalando chi si apprestava a svoltare per entrare a Cerenova.
Difficile contestare la multa perché il comando della Polizia locale di via Friuli ha a disposizione ben due immagini. La prima è il momento in cui il veicolo si trova prima del passaggio della striscia orizzontale, la seconda foto è effettivamente la prova concreta che l’auto o la moto sia passata con il rosso. I tanti odiati T-Red sono stati noleggiati per tre anni dal municipio con una spesa di 160mila euro. Sono stati piazzati sull’Aurelia in ambedue i sensi di marcia e alle intersezioni con via Fontana Morella e con il bivio di Campo di Mare, individuati come due punti nevralgici della viabilità.
Sull’Aurelia i velox, sulla Furbara-Sasso le telecamere che registrano il passaggio dei mezzi sprovvisti di assicurazione o senza revisione. Non c’è ancora un dato ufficiale ma è impietosa la prima stima con decine di autisti transitati ogni giorno senza assicurazione.