Il Sindaco Alessio Pascucci: “collaborazione di tutti è fondamentale. Chiunque avvisti incendi o situazione anomale lo segnali immediatamente alle Forze dell’Ordine”.
“In questo caldo mese di giugno nel nostro territorio si sono verificati un gran numero di incendi, che hanno visto un impegno costante degli uomini dei Vigili del Fuoco, del Gruppo Comunale della Protezione Civile, dell’AS.SO.VO.CE. e delle Forze dell’Ordine, alle quali va il mio ringraziamento per il grande lavoro che svolgono quotidianamente nel territorio. Per questo, come ogni anno, abbiamo emesso anche quest’anno un’ordinanza ad hoc contenente le prescrizioni da adottare al fine di prevenire possibili incendi che potrebbero mettere a rischio persone, immobili, cose e il territorio in generale”. Lo ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, informando la cittadinanza della pubblicazione dell’Ordinanza n.29.
Nello specifico l’ordinanza ordina a tutti i possessori di terreni, di eliminare le sterpaglie, vegetazione secca ed in generale qualunque materiale infiammabile compresi rifiuti, intorno ai fabbricati, agli impianti nonché dai confini di proprietà, per una fascia di rispetto non inferiore a 5 metri. Per i titolari di fondi rustici invece, si sancisce l’obbligo di tenere i terreni, almeno per una fascia di 10 metri dai confini, sgomberi di erbe ramaglie, foglie secche o altri materiali combustibili, provvedendo alla messa a nudo del terreno e al taglio di siepi, erbe e rami.
“A parte l’ordinanza – prosegue il Sindaco Alessio Pascucci – resta fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini. Il mio invito è rivolto a tutti: chiunque avvisti un incendio o una qualsiasi possibile situazione anomala, contatti immediatamente le Forze dell’Ordine. I numeri utili sono quello della Sala Operativa Regionale, 803.555, il Numero unico di Emergenza, 112, la Protezione Civile di Cerveteri, 06.99.41.107 e la Polizia Locale, 06.99.42.586”.
L’ordinanza è pubblicata sul sito www.comune.cerveteri.rm.it sezione ALBO PRETORIO ONLINE