Cene dedicate allo stare insieme, sono circa 8 anni che un gruppo di volontari all’Oratorio Parrocchia S.S. Trinità dedica il proprio tempo nell’organizzare una volta al mese una cena aperta a tutti i cittadini allo scopo di stare insieme.
Un momento di socializzazione dove le persone si ritrovano sedute intorno ad un tavolo ad appagare palato e anima. Infatti negli anni, Dimitri Terenzi, ideatore e trascinatore del gruppo ha introdotto uno spettacolo di cabaret nelle serate, tutti, seguendo le proprie inclinazioni sono parte attiva degli eventi che hanno raccolto sempre maggiore adesione. Una risposta inaspettata, oltre 80 persone nella sala dell’oratorio allestita a festa di cui padre Mario si rallegra. Ogni cena ha la sua sigla, ballata da noi – racconta Dimitri – che da vero animatore traina il gruppo spingendosi sempre oltre. L’ultimo incontro ha visto portare in scena l’Iliade narrata da 5 cittadini cimentatosi, nell’allegria generale, nella recitazione e nel canto. Un’iniziativa dal sapore antico in risposta alla moderna necessità di stare insieme, fare gruppo, socializzare e nel contempo nutrire l’anima attraverso la cultura, la conoscenza, il sano divertimento. Per ogni tasca, è importante sottolineare che queste serate sono accessibili a tutti, un contributo è ben accetto ma non necessario per stare insieme.
Non c’è limite di età per divertirsi insieme all’oratorio, aspettando la prossima cena, che ricordiamo essere aperta a tutti, prevista per il 10 luglio 2021, condividiamo la notizia del successo in termini di presenze ottenuto dal seminario sulla gentilezza tenutosi il 19 giugno scorso nel salone dell’oratorio SS. Trinità. Un viaggio all’interno dei rapporti umani, del conoscersi, dell’ascoltarsi a cura di Dimitri. La gentilezza, che sembra un gesto del galateo, è “la catena forte che tiene uniti gli uomini”.