Cerveteri, no Marina ma Masochisti

0
491

Dillo all’Ortica: lettera aperta all’imministrazione comunale.

«Ulteriore schiaffo che il Comune di Cerveteri ha riservato alla (purtroppo sua) Marina. Schiaffo che sarebbe meglio definire oltraggio: le nuove alberature messe a dimora un anno fa (se non sbaglio) su Viale Campo di Mare, l’ingresso ufficiale della Marina. A parte che non si capisce per quale motivo solo un tratto dell’aiola centrale sia stato alberato e un altro lasciato desolatamente vuoto, sembrava che le nuove piante avessero attecchito ma oggi (14 settembre 2023), ma già da alcuni giorni, sono irrimediabilmente morte.
Che bello spettacolo!
Ma come mai? Bè, certo, se nessuno supplisce alla mancanza di piogge e con il caldo estivo che abbiamo avuto, in genere le piante fanno quella fine, non serve essere botanici o agronomi… è una cosa che si impara già alle elementari.
Tanti di noi avranno detto all’epoca: meno male, il Comune abbellisce il nostro ingresso. Invece si è rivelato solo uno spreco di denaro pubblico e meno male che una parte della strada non è stata alberata! Tutto questo purtroppo non deve stupire, è la logica che segue il Comune per questa parte reietta del suo territorio.
Ma dico, ce l’hanno tanto con la Marina? Indìcano un referendum per stabilire se la maggioranza dei residenti e proprietari di case vorrebbero passare con Ladispoli o continuare a vivere nel degrado attuale. Ovviamente è una cosa che non avverrà mai, visto che in particolare Cerenova è incredibilmente un buon serbatoio di voti per questa giunta ma anche per le precedenti, dal momento che è cambiato il volto principale ma sicuramente il manico è rimasto in mani note. A questo punto io farei anche una proposta: la M all’inizio della denominazione della nostra località non dovrebbe stare per Marina ma per Masochisti!!!
Con stima e simpatia
F.I.