“Un trend positivo ed in continua crescita. Nel mese di giugno il livello di Raccolta Differenziata all’interno del Comune di Cerveteri si è assestato al 61%, quasi il doppio rispetto al mese di maggio, periodo in cui l’Amministrazione comunale ha portato a compimento l’estensione a tutto il territorio del servizio di raccolta porta a porta”.
Lo ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, commentando l’ultima rilevazione effettuata dalla Camassambiente e ASV sulla percentuale di rifiuti differenziati nel territorio comunale nel mese di giugno.
“Ma il dato significativo ed importante è un altro – prosegue il Sindaco Alessio Pascucci – la drastica riduzione dei rifiuti non differenziati conferiti in discarica, passati da oltre le 1000 tonnellate del mese di maggio alle 472 del mese di giugno. Si può ancora migliorare, evitando, ad esempio, di “mischiare” tutto nel giorno di raccolta dell’indifferenziato o schiacciando bene gli imballaggi in plastica per ridurre il volume e, ovviamente, non abbandonando i rifiuti, come purtroppo ancora accade”.
L’Amministrazione comunale di Cerveteri rende noto inoltre che in concomitanza dell’estate, il Centro Servizi Camassambiente – ASV di Via Settevene Palo Nuova ha esteso gli orari di apertura al pubblico per il ritiro dei kit per la raccolta differenziata e dei sacchi di plastica e carta e cartoncino. Fino al 15 settembre sarà possibile ritirare, muniti di carta d’identità e codice fiscale, i propri mastelli dalle ore 14.30 alle 17.30, tutti i giorni dal lunedì al sabato.
Il Sindaco di Cerveteri ricorda che è attivo il sito http://cerveteri.chiamaaraccolta.it/ ricco di informazioni su come, dove e quando differenziare i rifiuti domestici, con notizie su tutti i servizi messi a disposizione dal Comune di Cerveteri e, inoltre, la possibilità di scaricare tutti i materiali informativi e i calendari di raccolta di tutte le zone di Cerveteri. In più anche le mappe per il servizio di raccolta degli oli vegetali e tante altre informazioni che saranno aggiornate in tempo reale. Si tratta di una web-app, cioè un sito raggiungibile da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer).